Eventi - 26 marzo 2010, 15:59

I raduni di maggio del Camper Club "La Granda"

Tra festa della mamma, incontri famigliari e…voglia di vacanze, maggio s'impone come mese "a tutto camper".

Il Camper Club la Granda non si lascia certo scappare l'occasione.

L'appuntamento iniziale è a Castelnuovo Don Bosco (TO) dal 30 aprile al 2 maggio.

Castelnuovo Don Bosco, il paese dei Santi, dove nacquero San Giovanni Bosco, San Giuseppe Cafasso, il beato Giuseppe Allamano e morì in frazione Mondonio, San Domenico Savio. Un paese ricco di storia, che affonda le sue radici nel Medioevo, con i centri storici di Castelnuovo Alto, di Mondonio, con gli antichi cascinali delle borgate di Morialdo, Nevissano e Ranello: custodi della civiltà contadina del Monferrato. Il programma prevede per il mercoledì pomeriggio 28 aprile l'arrivo ed il parcheggio dei camper. Il giovedì mattino Grande Mercato, nel pomeriggio passeggiata per le vie del centro storico e visita a Madonna del Castello ed alla Chiesa Parrocchiale di S. Andrea, la sera proiezione di fotografie dal titolo "La Mia Granda" sette anni di fotografie qua e là per l'Europa e nei vari raduni. Nell'intervallo tombolata con ricchi premi. Il venerdì mattino le visite, al Castello di Moncucco, alla cantina Terre dei Santi con possibilità di acquisto vino (portare le taniche), nel pomeriggio visite alla Chiesa di Santa Maria di Vezzolano, al tempio di Don Bosco, al mielificio Bechis ed al caseificio Glauco, ai Musei, Etnologico Missionario, della Vita Contadina e di Mamma Margherita, la sera intrattenimento musicale. Il sabato per tutta la giornata l'antica fiera alto Artigianato "Le Contrade del Freisa"; visita al Museo di Morano a Buttigliera d'Asti, e del legno di Pino d'Asti, al mattino si ripropongono le visite del venerdì pomeriggio, alle ore 13,00 e saluto alle Autorità, nel pomeriggio si ripropongono le visite del giovedì pomeriggio ed alla Cantina Terre dei Santi, gara di Petanque alla baraonda con ricchi premi, la sera cena e danze organizzati dalla Pro-Loco. Domenica partenza in camper per Collegno, parcheggio in corso Pastrengo, con la metropolitana raggiungeremo "Porta Nuova" per passeggiata in via Roma fino a piazza Castello e Duomo di Torino, dove sarà possibile vedere l'ostensione della Sacra Sindone e con un po' di fortuna il Papa Benedetto XVI. Tutte le attività, escluse la visita alla Chiesa di S. Maria di Vezzolano e la cena sono gratuite.

La settimana successiva è la volta di Ghemme (Novara) nei giorni 7, 8 e 9 maggio 2010. Ghemme " la città del vino e la sua festa patronale", questo il tema del raduno. Ghemme è un centro importante fin dal Medioevo: tra l'ultima settimana di aprile e la prima di maggio, all'interno della suggestiva cornice del castello, ha luogo l'annuale mostra mercato del vino. Il primo venerdì di maggio, in onore della Beata Panacea (Beata Panacea De' Muzzi) si svolge una festa religiosa con tradizione molto antica, oggi affiancata a manifestazioni laiche, per lo più legate alla mostra del vino. Il programma prevede la possibilità di sostare fin dal giovedì. Il venerdì nel centro del paese si svolgono le funzioni religiose e, per tutta la giornata, le principali vie del paese sono addobbate di tantissime bancarelle d'ogni genere. In Piazza castello continua la mostra mercato del vino DOCG e i piatti tipici locali. Alla sera presso l'area, la sezione Lago Maggiore offre un dolcetto a tutti i partecipanti al raduno. Sabato la festa continua con la tradizionale fiera, per tutta la giornata presso il caratteristico ricetto di Piazza castello continua la mostra mercato dove è possibile degustare i prodotti tipici locali, sempre in Piazza Castello tanti divertimenti comprese le giostre. Durante la giornata visita alle distillerie Francoli con degustazione. La sera danze. Domenica per tutta la giornata, presso il centro la festa continua e ancora più che mai troviamo le vie centrali colme di bancarelle, e continuano le mostre, compresa la mostra mercato fino a sera. Alle ore 12,30, ringraziamento e saluti alle autorità e particolari festeggiamenti alle mamme. Ghemme offre delle bellissime passeggiate in bicicletta quindi per chi è amante della natura portare la bicicletta !

Quindi ci si sposta in Liguria, ad Arenzano (Genova) nei giorni 14, 15 e 16 maggio. Il programma del raduno vede per la prima volta il Camper Club La Granda ad Arenzano, Comune di villeggiatura all'inizio della Riviera di Ponente. Con i camper saremo a pochi metri dal mare e avremo la possibilità di conoscere meglio Arenzano visitando la cittadina, il suo famoso Santuario del Bambin di Praga con il giardino delle piante esotiche, scopriremo gli angoli più caratteristici e per chi avrà voglia di pedalare percorreremo con la nostra bicicletta la bella pista ciclabile che corre proprio adiacente al mare (è stata ricavata dall'ex linea ferroviaria) sino oltre Varazze. Parco giochi per bambini a pochi metri dal raduno all'interno di una stupenda area verde.

Poi è la volta di Albiano (Torino) nei giorni 14, 15 e 16 maggio. Ai piedi della Serra morenica d'Ivrea, in uno scenario unico, note e sapori dai ricetti al castello e la feira d'la caplin-a, due giorni nella tradizione popolare del canavese. Tutto il paese è immerso in questa fiera di antichissima memoria in cui erano esposti i leggeri e freschi cappelli di paglia da uomo e da donna utilissimi a proteggersi dal sole cocente durante i lavori dei campi ed ancor oggi molto usati,oltre ad oggetti di uso comune. Al sabato Note e Sapori dai Ricetti al Castello con passeggiate nella natura, visite ai ricetti (magazzini fortificati), al castello ed al museo"Gocce di Memoria", apertura mostre d'arte e fotografica, bancarelle in notturna per le vie del centro storico, punti di ristoro e cena con piatti piemontesi e della tradizione canavesana, serata con musiche e danze per le vie e le piazze dal folk al rock, dalla banda alla musica classica. Alla domenica Feira d'la Caplin-a con bancarelle per le vie del centro storico e Festa Popolare in Fiera con spettacoli folcloristici tra le bancarelle, musica e giocoleria itineranti e punti di ristoro. Nel pomeriggio Gran Ballo al Castello con gruppi di musica e danze occitane. Ultimo appuntamento del mese ad Andora (Savona) nei giorni 20,21, 22 e 23 maggio: Sale & Pesce consiste in un percorso gastronomico nel quale le produzioni locali s'intersecano con quelle provenienti da altre regioni italiane, creando l'interazione di sapori e profumi mediante spazi espositivi nei quali il prodotto (salato e ittico) viene degustato e apprezzato. Sale & Pesce si svolgerà nel porticciolo turistico di Andora. Il raduno prevede la possibilità di sosta fin dal giovedì e per il venerdì giornata a disposizione per passeggiate sul lungomare ed al porto turistico. Nel pomeriggio per gruppi di 10 persone vi è la possibilità di fare un'escursione in mare con barca a vela "Sun Dyssey"-Ronik-. Il mattino e il pomeriggio si potrà fare un'escursione con trenino panoramico alla colla Micheri dove si visiterà la cantina Praiè e sarà offerto un rinfresco. Alle ore escursione, con trenino panoramico, alla colla Micheri e al castello dove sarà offerto un rinfresco + spumante, il tutto al lume di fiaccole. Sabato per tutta la giornata apertura degli spazi espositivi con rassegna gastronomica di produzioni ittiche e salate, apertura del mercato del pesce e laboratorio dedicato al mare. Il mattino ed il pomeriggio vi sarà sempre la possibilità dell'escursione con la barca a vela "sun dyssey"-Ronik-. Il mattino, inoltre, vi sarà un'escursione in battello a motore della durata di ore 2.00 con giro panoramico dell'isola Gallinara. La sera tutti insieme a ballare nel Parco delle farfalle, vicinissimo al mare. Domenica continua la manifestazione Sale & Pesce. Vi è sempre la possibilità dell'escursione con la barca a vela. Inoltre gara di bocce alla petanca .

La prima settimana di giugno prevede un appuntamento ormai storico, quello di Cannara (Perugia) nei giorni 4, 5 e 6 giugno con l'Infiorata in occasione del Corpus Domini. La città di Cannara sorge al centro della Valle Umbra, fra il Monte Subasio ed a ridosso dei Monti Martani. Questa laboriosa cittadina conta circa 3800 abitanti e vive di un'economia abbastanza variegata: agricoltura, industria e artigianato. Il turista che sceglie l'Umbria come sua meta può trovare a Cannara risposte alle sue aspettative. Innanzitutto la posizione centrale e la vicinanza delle maggiori città d'arte (Perugia, Assisi, Spoleto, Gubbio, Spello, Bevagna, Montefalco) favoriscono il soggiorno a Cannara. Dal punto di vista delle manifestazioni ricordiamo l'Infiorata a giugno. Salendo sulla collina si arriva al centro medioevale di Collemancio, nei pressi del quale sorge l'unica area archeologica della Valle Umbra: Urvinum Hortense. Nel territorio cannarese è possibile individuare testimonianze significative della presenza di San Francesco d'Assisi. La Festa del Corpus Domini, con cui la Chiesa onora il sacramento dell'Eucarestia, fu istituita nel 1264 da Urbano IV con la bolla Transiturus. Ancora oggi in alcune città e paesi è possibile trovare un eco della passata consuetudine, che a Cannara, come in pochissime altre cittadine, si arricchisce di un'idea molto originale: l'Infiorata. Essa trae origine dall'antica tradizione di cospargere le vie del paese con petali di fiori misti ad erbe fresche sminuzzate per rendere omaggio al transito del Corpo di Cristo.

Ogni rione presenta lavori eseguiti con tecniche sempre più raffinate ed inseriti entro precisi disegni con straordinari effetti visivi, utilizzando erbe e fiori freschi, margherite, acacie, ginestre, papaveri, fiordalisi, gerani, garofani. L'"Infiorata" risulta un'opera corale: il paese intero ne è protagonista soprattutto la notte in cui ogni via esegue il suo meraviglioso tappeto, cosicché è possibile ammirare circa un chilometro di motivi arabescati e quadri dal risultato artistico affascinante, che appagano in pieno l'attesa del visitatore. Il programma prevede, per il sabato, visita alla cantina De Filippo con degustazione dei vini locali ed al sito Archeologico di Urvinum Hortense. Inoltre visita al Laboratorio Pasqualoni dove vengono tessuti arazzi su bozzetti realizzati per le infiorate con sete tinte con la cipolla di Cannara ed a seguire dimostrazione della tinteggiatura- La sera, nella via, messa a disposizione della Amministrazione Comunale, inizia la realizzazione, con la partecipazione dei camperisti presenti, del disegno floreale ideato dall'organizzazione del raduno. I lavori potranno proseguire fino a tarda notte, addirittura fino all'alba ! Domenica 6 giugno processione del Corpus Domini sulle vie dell'Infiorata. Una folta rappresentanza dei partecipanti al raduno dovrà realizzare delle opere floreali costituenti l'Infiorata con un tema a sorpresa ma di sicuro effetto.

 

c.s.