Eventi - 12 luglio 2010, 19:48

Noli: Spagna protagonista a NoliMusicaFestival

Giovedì 15 luglio alle 21, nel Chiostro del Real Collegio, grande serata di musica e atmosfere iberiche con la straordinaria voce del soprano Linda Campanella e la chitarra virtuosa di Livio Gianola, fra i massimi esponenti mondiali della chitarrismo a otto corde. Protagonisti anche il percussionista e chitarrista Cisco Portone, la ballerina Francesca Ghilardi e l'attore Domenico Brioschi.

 

Trionfa la Spagna. Non solo nel Mondiale di calcio sudafricano, ma anche a Noli. Qui il pallone c'entra poco, ma la nazione del momento è incredibilmente di moda anche fra le note, quelle sempre straordinarie e di qualità del Nolimusicafestival che dedica alla Spagna il proprio terzo imperdibile appuntamento. L'intenso cartellone della manifestazione - promossa dal Comune di Noli assieme ad altre importanti istituzioni nolesi quali Fondazione Sant'Antonio, Pro Loco, Associazione musicale "Amici dell'Arte" col patrocinio della Provincia di Savona - propone il secondo evento della "sezione rossa-lirica", che è riduttivo definire concerto. Dopo le fortunate esperienze delle scorse estati nell'ambito di "San Paragorio in musica", continua infatti idealmente il viaggio "nolese" tra città, Paesi, suggestioni e note. Dopo Parigi e Vienna ecco appunto la Spagna e in particolare l'Andalusia.

 

Accompagnato dall'attore Domenico Brioschi e soprattutto dalla chitarra virtuosa di Livio Gianola - uno dei massimi esponenti mondiali del chitarrismo a otto corde – il pubblico sarà come trasportato nel patio andaluso, regno del ballo e del ritmo. La splendida voce di Linda Campanella intanto, canterà di sogni e illusioni, di nostalgie struggenti e potenti passioni. Da non dimenticare poi lo straordinario talento musicale del percussionista e chitarrista Francesco "Cisco" Portone e l'intensa e sensuale danza della ballerina Francesca Ghilardi.

 

I biglietti – per questo e per gli altri concerti - sono acquistabili in prevendita a Noli in Piazza del Comune

nei due giorni precedenti e il giorno di ogni concerto con orario 9,30 - 12,30; oppure a Savona presso Musicaforte, via Paleocapa, 75R o ancora on line su www.happyticket.it. E' possibile inoltre l'acquisto anche presso le sedi del Festival a partire da due ore prima di ogni concerto.

 

Da ricordare infine che Nolimusicafestival prosegue in questo mese di luglio con un altro grande appuntamento: lunedì 26 (alle 21, sempre nel Chiostro del Real Collegio Carlo Alberto) si tornerà alla musica strumentale con lo straordinario "Omaggio a Chopin" di Massimiliano Damerini. Ulteriori informazioni e foto si possono trovare on line su nolimusicafestival.blogspot.com

 

 

 

 

 

 

c.s.