ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 06 agosto 2010, 07:00

Cairo: al via la 19^ edizione della festa medievale

Cairo: al via la 19^ edizione della festa medievale

Tutto pronto a Cairo Montenotte per la 19ª edizione di Cairo Medievale, la manifestazione che negli ultimi anni ha registrato un andamento crescente di pubblico (nell'anno passato la serata clou di San Lorenzo ha registrato oltre 20.000 visitatori) in sintonia con la qualità artistica degli spettacoli e grazie all'aumento del numero delle taverne.

 

La Festa si svolge nel centro storico di Cairo da oggi fino al 10 agosto, costituito da Via Roma - la via principale – con i suoi numerosi vicoli caratteristici, e dalla grande Piazza della Vittoria, arricchita dal nuovo Palazzo di Città recentemente inaugurato.

La manifestazione trae il suo successo dal coinvolgimento che riesce ad instaurare sui visitatori, immergendoli in un contesto d'altri tempi e fornendo loro un nuovo concetto di divertimento serale.

Molto apprezzata risulta la cena itinerante, consumata nelle 25 taverne che sorgono nei punti più caratteristici e coreografici del centro storico e che offrono piatti tipici dell'epoca adatti anche per uno spuntino da dopocena.

 

Particolarmente curato è il contenuto degli spettacoli, allestiti in collaborazione con le migliori compagnie internazionali, che si alternano nello splendido e suggestivo scenario di Piazza della Vittoria, dominata dal trecentesco castello Del Carretto.

Spettacoli che proiettano il pubblico in un'epoca leggendaria, intrisa di lotte fra il Bene e il Male, di timori reverenziali verso la natura e l'Aldilà, impregnata di rituali utilizzati per esorcizzare il quotidiano senso della paura e del mistero. Il tutto calato in un'atmosfera unica e inusuale agli occhi dell'uomo moderno, con musiche, luci, odori e sapori che riportano il visitatore in un'epoca da sogno.

Gli spettacoli, come ogni altro intrattenimento, sono ad ingresso libero ed adatti anche ai bambini.

 

Per l'edizione 2010 il tema sarà Misteri impossibili; le porte della cittadella verranno aperte venerdì 6 e si chiuderanno la notte del 10 agosto, il giorno di San Lorenzo (patrono della città). Una notte magica che vedrà, come ogni anno, la realizzazione di un grandioso spettacolo pirotecnico che terrà incollati gli occhi dei visitatori al cielo grazie alla bellezza delle sue coreografie celesti. Appuntamento fra i più attesi, è curato dal "Mastro de Fochi" Giuliano Sardella, già campione del mondo.

 

NOVITA' dell'edizione 2010 è la CENA DEGLI SCARAMPI - Excursus gastronomico mediovale: rivivere atmosfere medievali nei saloni di Palazzo Scarampi, splendida residenza signorile cinquecentesca, cenando con un menù frutto di una accurata ricerca su trattati gastronomici dell'epoca, integrata da notizie e dati reperibili nei documenti locali ed una particolare attenzione riservata a quegli usi alimentari ancora vivi nella gastronomia locale. Anche se reinterpretati secondo le esigenze del gusto moderno, tutti i piatti sono rigorosamente storici e le materie prime provengono da produttori locali. Pochissimi posti disponibili, a prenotazione. Curata da Pro Loco Cairo in collaborazione con Associazione Produttori Valle Bormida e Giovo

 

Direttore artistico della manifestazione è da sempre Andrea Vitali, storico del simbolismo, iconologo medievista, ideatore nel 1980 di una moda, quella dello spettacolo del medioevo trasportato nelle piazze, diffusasi in seguito in tutto il mondo.

.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium