ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 06 agosto 2010, 17:15

Sassello: grande successo per lo spettacolo "Sciascieline"

Sassello: grande successo per lo spettacolo "Sciascieline"

Lo spettacolo "Invisibili", che racconta la storia delle Sciasceline è stato presentato davanti ad un pubblico molto numeroso, che ha riempito il teatro dell'oratorio di Sassello. Lo spettacolo emozionante e molto applaudito è stato interpretato dalla bravissima attrice Valentina Di Donna con l'accompagnamento musicale della Grockbanda, guidata dall'autore e regista Christian Gullone.

 

La serata è stata introdotta dal Sindaco di Sassello, Badano Paolo e dal vice sindaco Giacomo Scasso che hanno inquadrato il fenomeno migratorio delle scisceline dal punto di vista sociale e storico. Il giornalista Claudio Porchia, presidente dell'associazione culturale "Le Sciasceline" ha illustrato il progetto multimediale che ha come obiettivo la scoperta e valorizzazione di una storia importante, ma purtroppo dimenticata.

 

Con il termine di "Sciasceline" erano conosciute le giovani donne che

arrivavano nell'Imperiese da diverse zone della Liguria, del basso Piemonte, dell'Emilia per raccogliere le olive durante la stagione invernale. La denominazione "Sciasceline" deriva proprio da Sassello, un borgo montano della provincia di Savona, da cui provenivano le prime raccoglitrici. Era un lavoro duro, al freddo, lontano dalla famiglia e dal paese per alcuni mesi, ma che permetteva di contribuire al modesto reddito familiare.

 

Una storia di migrazione stagionale al femminile destinata a perdersi perché oramai relegata nella trasmissione orale di fatti e persone protagoniste, portata in luce grazie alla pubblicazione nel 2008 del libro "Sciasceline, le mani invisibili" di Silvia Genta. Questa storia, poco conosciuta, è stata raccontata anche in un dvd "Per un pugno di olive" di Franco Revelli che ha raccolto importanti riconoscimenti in alcuni importanti festival cinematografici.

 

Maggiori informazioni sul sito www.sciasceline.it

.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium