Eventi - 13 agosto 2010, 17:40

Noli: il Duo O'Carolan nella chiesa di San Paragorio

Mercoledì alle 21,30 le antiche musiche di Irlanda e Scozia presentate dal Duo O'Carolan, composto dall'arpista Elena Spotti e dal piper Fabio Rinaudo, risuoneranno nella suggestiva ambientazione della Chiesa Romanica di S. Paragorio a Noli. L'arpa e la cornamusa sono da sempre il simbolo dell'Irlanda e con i loro suoni evocano atmosfere antiche avvolte dalla leggenda. Il programma presentato comprende brani tratti dal repertorio di arie, danze e lamentations scozzesi ed irlandesi del periodo compreso tra il XVII ed il XIX secolo.

 

I brani sono tratti da antiche raccolte che i musicisti, a partire dall'inizio del XVIII secolo, iniziarono a compilare fissando un immenso patrimonio fino a quel momento tramandato oralmente. Sono di particolare interesse le composizioni irlandesi di O'Carolan che rappresentano l'anello di congiunzione tra la cultura gaelica e la cultura anglosassone che, a poco a poco, si fa strada tra le tradizioni celtiche profondamente radicate nell'animo irlandese.

Il Duo O' Carolan si è esibito con successo in Italia, Svizzera e Francia. La loro musica è stata trasmessa in varie occasioni dalle radio di Germania, Francia, Norvegia, Italia, Irlanda, Australia, Stati Uniti, Russia.

.