Sono aperte le prenotazioni alle visite specialistiche per l'accesso alle prestazioni offerte dalla casa di cura "San Michele" di Albenga. Lo prevede una convenzione che l'Usl della Valle d'Aosta ha siglato con la clinica ligure e che riguarda le sole patologie respiratorie.
Le prenotazioni per le visite possono essere fatte esclusivamente di persona presso l'ambulatorio di Pneumotisiologia (ad Aosta in via Guido Rey, 3 – sede "ex-dispensario"), muniti della richiesta del medico di famiglia. L'azienda sanitaria ricorda che gli assistiti, oltre al normale pagamento del ticket per la visita specialistica e per gli eventuali esami necessari, dovranno versare una quota di partecipazione alle spese alberghiere di 18,00 Euro giornalieri direttamente alla Casa di Cura.
Dal pagamento sono esentati i pazienti provenienti dai reparti ospedalieri, per i quali il soggiorno presso la Casa di Cura si configura come prosecuzione del ricovero, tutti i pazienti invalidi al 100 per cento e le persone esenti per reddito. L'Usl precisa ancora che al momento della visita specialistica è necessario consegnare al medico pneumologo l'eventuale modello dell'autocertificazione per l'esenzione già compilato e firmato. In assenza di questo modello l'assistito sarà considerato "non-esente" e dovrà quindi pagare le spese alberghiere.