CGIL Informa - 30 settembre 2010, 18:15

Tirreno Power, non tutti i sindacati all'incontro con Burlando

Convocate Cgil, Cisl, Uil. Fuori Cobas, Cub, Usb e Ugl. Cgil,Cisl e Uil lo avevano chiesto unitariamente

Le organizzazioni sindacali questo pomeriggio sono state convocate dal Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando per discutere la questione dell'ampliamento della Tirreno Power di Vado Ligure. In merito a questo incontro interviene la Confederazione Cobas Savona: 

"Sconcertante la convocazione delle organizzazioni sindacali dal Presidente Burlando oggi pomeriggio per la questione Tirreno Power. Sono state convocate solo Cgil, Cisl, Uil. Non sono state convocate Cobas, Cub, Usb e Ugl. Sono state convocate le organizzazioni sindacali favorevoli all'ampliamento della centrale a carbone, non sono
state convocate le organizzazioni sindacali contrarie. La motivazione? Cgil,Cisl e Uil lo hanno chiesto unitariamente. Si tratta di un comportamento che evidenzia una situazione discriminatoria verso il sindacalismo di base o comunque non consenziente ad operazioni a favore del capitale. Con l'ampliamento della centrale la mortalità peggiorerebbe, ma l'occupazione non migliorerebbe. Lo dimostra il fatto che il passaggio a Tirreno Power ha già dimezzato il numero degli occupati. Ben altre sono le possibilità occupazionali che deriverebbero da una inversione di tendenza nell'economia savonese".