Varazzino - 04 ottobre 2010, 00:00

Varazze: situazione drammatica per la pioggia

Alluvione a Varazze dalle prime ore della mattina, dopo già un violento ma temporaneo acquazzone nella serata di ieri.
Da oltre quattro ore il litorale è colpito da fortissimi nubifragi: piegato il centro storico di Varazze ove sono saltati numerosi tombini e fango e detriti, movimentati anche dai lavori nel centro storico area torrente Teiro – Arzocco, si sono riversati nelle strade
Piazza San Bartolomeo è letteralmente sommersa da fanghiglia, già al lavoro Vigili del fuoco e protezione civile. Compromessa e paralizzata la circolazione urbana ove le sirene dei mezzi di soccorso fanno spola dalle zone più colpite. Non risulta alcun danno alle persone, ma la situazione è drammatica.

ORE 10.50: Ci comunicano da Varazze che dopo il Teiro è straripato anche l’Arzocco; ancora nessun problema per le persone, ma si profilano danni ingenti.

Un’altra segnalazione preoccupante riguarda l’organizzazione: le scuole sono state aperte nonostante ci fossero addirittura macchine che “galleggiavano” per la strada, dopodiché, visto che entrava acqua anche nella scuola, i ragazzi sono stati rispediti fuori, cosa di cui i genitori sono venuti a conoscenza solo in un secondo momento. Non si vuole certo polemizzare con la Giunta varazzina in questo momento di estrema difficoltà, ma ci sembra che qualcosa proprio non vada: la sicurezza dei ragazzi che vanno a scuola dovrebbe essere una priorità assoluta.

Ore 11, 24 – si è costituita una Task Force presso il comune per assistere gli alluvionati: il centro storico  è inagibile, sono al lavoro i Vigili del Fuoco. L’unica strada percorribile è l’Aurelia mare. Molti detriti, molto fango.
Non preoccupatevi se non riuscite a comunicare con i cellulari, perché sono saltati dei ponti di comunicazione.
Il Sindaco è stato recuperato da casa sua con un elicottero, perché abitando a Casanova non riusciva a raggiungere il paese. Si attendono i mezzi anfibi che permettano di muoversi tra il paese e le frazioni.
Fino a poco fa molto spavento, ma ancora nessun danno alle persone. Una casa è parzialmente crollata, ma gli abitanti sono in salvo.
La pioggia, intanto, sembra stia cominciando a diminuire.

Ore 12 - E’ arrivata l’ordinanza di chiusura delle scuole.
Tutti i mezzi disponibili sono impegnati nei soccorsi: vigili del fuoco, protezione civile, croce rossa, vigili urbani , guardia di finanza. Si sta facendo il possibile per arginare la montagna di acqua, fango e detriti che ha letteralmente invaso il paese.

ORE 12,23 – Si prevedono interventi di messa in sicurezza, assistenza e soccorso: solo in un secondo momento si passerà  alla pulizia e alla sistemazione dei fondi. Purtroppo le previsioni meteo non sono favorevoli, quindi al momento importa soprattutto la sicurezza e l’evacuazione delle case a rischio, peraltro già in corso.

ORE 13.02 – Arriva la notizia, per ora non confermata, di possibili danni a persone: pare si tratti di una mamma e di una bambina.
Attendiamo conferme per poter essere più precisi.

ORE 13,29 – Dalla Croce rossa di Varazze arrivano notizie rassicuranti: nessun danno importante alle persone. La pioggia è diminuita. I danni alle cose risultano invece davvero ingenti: l’emergenza è di alto livello.

ORE 13.55 – “Atto dovuto” viene definito il fascicolo aperto dalla Procura di Savona per inondazione colposa, contro ignoti.  Verrà aperte un’ inchiesta per accertare se siano stati rispettati tutti i vincoli idrogeologici nel territorio ed accertare eventuali responsabilità.

Ore 14, 07 – Comunicato stampa dalla ASL2: A causa emergenza maltempo occorso nella mattinata odierna la sede dell’ASL2 di Via IV Novembre a Varazze  risulta inagibile. Le attività del distretto ivi presenti (CUP, ambulatori specialistici, Igiene e Consultorio familiare) sono quindi momentaneamente sospese per consentire i lavori di ripristino al fine della riapertura.
I cittadini possono fare riferimento alle sedi più vicine di Celle Ligure, via SS Giacomo e Filippo ed Albisola Superiore in Via dei Conradi.
Non appena ripristinata la sede e la ripresa dei servizi, l’Azienda provvederà ad informare i cittadini con la collaborazione degli organi di stampa.

Ore 16,00 - A Varazze si spala e si cerca di capire l’entità dei danni, che sembrano decisamente ingenti.  Particolarmente drammatica la situazione della chiesa di San Domenico, che ad una prima analisi appare estremamente danneggiata in quanto è stata invasa da acqua, fango e detriti. Al momento comunque la cosa più importante è che nessuno sembra essersi ferito e tutti sono già al lavoro, dalle istituzioni ai cittadini, per riportare la situazione alla normalità. Purtroppo il meteo resta poco rassicurante, con nuove perturbazioni attese per domani.

Ore 20,10 - Il consuntivo della serata è veramente pesante: danni ingentissimi nelle frazioni, gravemente danneggiato il centro storico soprattutto nella zona della mola e nella zona di levante. Si rincorrono voci a proposito di dispersi nelle frazioni, ma anche in questo caso nulla di ufficiale, né di particolarmente fondato: potrebbero essere soltanto voci dettate dallo spavento.
Molte case stasera sono senza luce elettrica e senza linea telefonica fissa, mentre i cellulari hanno ripreso in parte a funzionare. 

Lorenzo Grazioli Gauthier