Attualità - 23 novembre 2010, 18:32

Albenga: pronta la rivoluzione della viabilità, ecco tutte le novità

L'assessore alla Viabilità Diego Distilo: “Sulle modifiche, i dati tecnici degli esperti di Reggio Emilia ci danno ragione”

 Il Comune di Albenga e' pronto a rivoluzionare la viabilita'. Nella centralissima piazza del Popolo sono previste due rotonde, una allo sbocco di via Genova e l'altro all'imbocco del ponte rosso. Cambiano senso di marcia via Trieste che oggi e' monte-mare e quindi diventera' mare-monti; viale Martiri della Liberta' e lungocenta Treno avranno senso di marcia opposto verso mare.
Le altre novita' riguardano la zona dell'ospedale. Via Al Piemonte e lungocenta Martiri della Foce torneranno a doppio senso di marcia. In via Al Piemonte verranno realizzate inoltre delle piccole rotonde nelle vie traverse. 'Siamo certi dei miglioramenti che arriveranno con le modifiche- dice l'assessore comunale alla Viabilita' Diego Distilo-  Apporteremo migliorie necessarie ed effettueremo interventi correttivi ove richiesto. In ogni caso, per avere risultati ottimali sarà d’obbligo attendere circa un anno, prima del quale non sarà possibile esprimere un giudizio globale e completo sulla nuova viabilità. E chiediamo scusa fin da ora a tutti gli utenti che si dovranno progressivamente adeguare e abituare ai nuovi sensi e alla nuova segnaletica'. Tutta la fase di studio della nuova viabilita' e' stata messa a punto all'ingegner Luca Reverberi, esperto di viabilita' della CAIRE (Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia). 'Dallo studio e' emersa la piena compatibilita' tra tutte le ipotesi presentate e suggerite dall'Amministrazione Comunale e quello che sarà lo smaltimento reale del traffico. Le modifiche, stando alle previsioni dell'esperto, porteranno un netto miglioramento alla citta' in termini di traffico, percorrenza e fruibilità delle strade', conclude Distilo.