ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 10 dicembre 2010, 11:15

Libereso fa lezione al vivaio Montina

Il giardiniere di Italo Calvino a Cisano sul Neva

Da sx Libereso Guglielmi e Claudio Porchia

Da sx Libereso Guglielmi e Claudio Porchia

Una lezione di “ Fitoalimurgia” con protagonista Libereso Guglielmi, noto come il giardiniere di Italo Calvino: l’evento si terrà a Cisano sul Neva domani pomeriggio alle 15.30 presso i Vivai Montina, che hanno voluto offrire agli appassionati di cultura alimentare l’occasione per un interessantissimo incontro con Gugliemi, considerato uno dei più qualificati esperti in Italia, nel campo della alimentazione legata alle erbe.

Nell’occasione verrà presentato anche l’ultimo libro dedicato a Libereso: è intitolato “Mangiare il giardino: la lezione di Libereso” ed è stato scritto da Oscar Marchisio e Claudio Porchia. “ Mangiare piante e fiori per l'eterna giovinezza questo è  il segreto anche per la salute- dice Libereso  che spiega ancora- Esiste una varietà incredibile di piante commestibili che non conosciamo e che dovrebbero entrare a far parte della nostra dieta”.

Domani dunque, presso i Vivai Montina (storica azienda agricola cisanese, avviata nel lontano 1936 dal nonno degli attuali proprietari, i fratelli Gianni, Pierfranco e Gabriele, una fra le più antiche e conosciute della piana ingauna,
specializzata nella tecnica di innesto degli alberi da frutto, degli olivi, degli agrumi e delle vite) sarà possibile incontrare il grande botanico Guglielmi. Ad accoglierlo ci sarà lo stesso sindaco di Cisano Eugenia Cassisi.

Il libro racchiude preziosi consigli sulla raccolta e sull’uso, soprattutto alimentare, delle erbe: “ E’ una lettura- dice Porchia- che si rivelerà interessante a più livelli, come sempre accade quando si ha la ventura di incontrare Libereso: da un lato il semplice piacere della scoperta della possibilità di utilizzare  erbe che crescono spontaneamente e dall’altro la conoscenza del loro uso alimentare e medicinale perduto nel corso tempo, nel passaggio dalla civiltà contadina a quella industriale”.

Nel libro Libereso propone anche di realizzare in ogni scuola un “Giardino dei semplici” introducendo lo studio della “Fitoalimurgia”, cioè la conoscenza delle erbe spontanee a fini alimentari,  fra le materie di insegnamento.

Nato a Bordighera nel 1925, Guglielmi è stato allievo del professor Mario Calvino ( padre dello scrittore), insigne maestro di botanica e direttore dell’Istituto Sperimentale di Floricultura di Sanremo. Libereso, fra i molti suoi incarichi, è stato capo-giardiniere del Giardino Botanico Middleton House e del Giardino delle Erbe dell’Università di Londra. Ha collaborato alla stesura di vari libri di giardinaggio, tra cui “I Piaceri dell’orto”  di John Seymour. Attualmente collabora con numerose testate del settore.
                                                

c.a.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium