ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 12 aprile 2011, 16:04

La lista dei Verdi è molto...rosa

Una lista che si presenta per fare di Savona una città in cui sia bello vivere, crescere e lavorare che crediamo possa essere ben rappresentata dal Candidato Sindaco Daniela Pongiglione

La lista dei Verdi è molto...rosa

Alla lista Verde partecipano persone che hanno condiviso la volontà di dare una svolta verde alla città di Savona. Molti candidati svolgono un lavoro che li mette in contatto i problemi, le difficoltà e i sogni dei savonesi: come le pediatre Roberta Mulas e Silvia Zecca o le insegnanti Loredana Gallo, Anna Maria Accarini, Marta De Merra, Ernesto Johannson, Gabriella Cirone, Marina Fasce, Anna Maria Sommariva.
Altri candidati sono il libraio Teodoro Montarsolo, la docente di Urbanistica Paola Gambaro, la veterinaria Elena Battaglia, il liutaio Marino Vanara, Arianna Codato, Danila Artoni, Andrea Gila, Claudio Varino , Anna Rita Porcu, Isabella Diotallevi, Ivano Camillo, Marco Camillo, Eugenio De Poli, Cristina Lagomarsino. Partecipano naturalmente molti ambientalisti che da tempo si impegnano per preservare la Margonara, gli spazi verdi comuni, il territorio Savonese, l' acqua pubblica e i diritti degli animali: Marco Brescia, Danilo Bruno, Mauro Brunetti, Gabriello Castellazzi, Marina Cresta, Andrea Fatta, Olivieri Giovanna, Maria Rosa Scerbo.

Ecco i nomi nel dettaglio:

Accarini Anna Maria  66 anni, diplomata in Ragioneria, ex giocatrice, ed ex Nazionale di Pallacanestro, ora Istruttrice di Minibasket nella squadra locale “ Scuola Basket Team 98” -  Volontaria AVO  in Pediatria all’ Ospedale S. Paolo - Volontaria nella Onlus “ Savona nel Cuore dell’ Africa “, in nome e per conto  della quale, è il quarto anno che torno nella Rebubblica Centro Africana nel settore: istruzione tramite lo sport.      Il mio desiderio: il benessere

Artoni Danila  51 anni, sposata con una figlia di 15 anni. Ho la maturità scientifica (Liceo Scientifico O.Grassi a Savona) e nel periodo del Liceo ho fatto attività politica iscritta alla FGCI. Ho fatto vari lavori e da un pò di anni faccio la casalinga.

Battaglia Elena  Veterinaria, ha studiato per molti anni a Chicago, laureata a Parma con una tesi sul morbillivirus nei delfini. Ha lo studio veterinatio a Spotorno

Brescia Marco  farmacista, ambientalista appassionato e sincero

Brunetti Mauro 41 anni, laureato in Lettere, insegno  italiano e storia a Genova. Mi sto laureando in Geografia con una tesi sulla pianificazione di aree di interesse naturalistico e sono guida ambientale ed escursionistica.  Ho aperto all’inizio del 2011 Timon, che si occupa di accompagnamento e divulgazione  ambientale. Appassionato di fotografia e birdwathing sono socio LIPU e WWF. Tra le mie passioni anche la storia locale che seguo attraverso la Società Savonese di Storia Patria della quale sono membro del Consiglio Direttivo e rappresentante in Consulta Culturale. Sogno una Savona diversa, dove le risorse culturali e paesaggistiche siano  valorizzate e tutelate.  

Bruno Danilo funzionario ente locale. Membro della segreteria regionale della Lega Autonomie Liguria e del forum dei movimenti per l'acqua. Storico ed autore di pubblicazioni di storia sociale e di ricerche antropologiche.

Camillo Ivano
Camillo Marco


Castellazzi Gabriello

Laurea in Geografia e in Scienze Biologiche, Insegnante di Scienze Naturali negli Istituti Superiori,per molti anni Presidente del Distretto Scolastico Finalese, Socio Legambiente, Socio WWF, Socio Solar Tecnology Group, impegnato nel volontariato sociale.
"Il mondo sta cambiando... dobbiamo impegnarci per fare in modo che non cambi in peggio. L' impegno politico per il rispetto dell' ambiente in cui si vive credo sia il minimo indispensabile. In sostanza...PENSARE GLOBALMENTE E AGIRE LOCALMENTE. Motivazione non originale ma che ritengo sufficientemente valida.

Cirone Gabriella nata a Savona, laureata in Scienze Naturali e Dottore di Ricerca in Scienze della Terra, insegnante di Scienze della Terra e Biologia presso l’ITI Ferraris di Savona.  Sono guida ambientale ed escursionistica. Sono appassionata di birdwathing, sono socia LIPU,  WWF e della Società Italiana di Scienze Naturali. Ho una figlia di 10 anni e sogno per lei una città  più accogliente, più pulita e libera dalle polveri e dall’inquinamento.

Codato Arianna attiva nei movimenti per la salvaguardia della Margonara

Cresta Marina in Vivalda 45 anni, commessa di farmacia, sposata con 2 figli, sono impegnata nel Coordinamento Genitori Democratici fondato da Gianni Rodari per la valorizzazione della scuola pubblica e nel Comitato Genitori Giardini piazza delle Nazioni, a difesa del parco urbano.

De Merra Marta pensionata, laureata in Scienze Biologiche, ex docente di
Scienze matematiche, attiva nella lotta per l'ambiente, contro il potenziamento
della Tirreno Power e  per la tutela della salute e del benessere individuale.

De Poli Eugenio
Diotallevi Isabella
Fasce Maria Catterina
Fatta Andrea


Gallo Loredana cittadina savonese profondamente radicata nella realtà territoriale in cui da sempre vivo e lavoro. Insegnante di scuola primaria, convinta sostenitrice della “cultura dell'accoglienza”, di una scuola “a misura di bambino”.
Referente di diversi progetti animalisti e volontaria dell'Ente Nazionale Protezione Animali.
Ho partecipato come membro dell'esecutivo regionale della Federazione Verdi Liguria a tutte le battaglie ambientaliste e, attualmente, sono tra i firmatari dell'appello “Abbiamo un sogno” e “Io cambio” volto a far nascere un nuovo soggetto politico: la Costituente Ecologista.

Gambaro Paola Maria
docente di Architettura e Design presso l' università di Genova.
Gila Andrea ,Agente di Polizia Locale a Vado Ligure, sportivo e Maestro di tennis. Animalista ed ambientalista. “Pensando ai problemi ambientali del nostro territorio divento Verde, ma dalla rabbia ed essendo nel pubblico potrei sapere come far funzionare meglio le cose”

Johannson Ernesto, pensionato, Capitano di Lungo Corso, laureato in Economia
Marittima, ex docente di Economia Aziendale, socio dell'associazione Capitani
di L.C. di Savona, con ruolo di  proboviro .

Lagomarsino Cristina
Montarsolo Teodoro Libraio


Mulas Roberta Sono nata a Genova il 14/03/1964. Vivo a Savona da 12 anni.
Sono mamma e medico pediatra, lavoro nel Dipartimento di Pediatria e Neonatologia dell'Ospedale San Paolo di Savona.
Ho a cuore la salute dei bambini e i loro bisogni. La qualità dell'aria che i piccoli respirano, degli spazi in cui vivono, dei cibi che consumano sono per me delle priorità. Sono membro della GASSA (Gruppo di Acquisto Solidale di Savona). Vorrei una città senza centrale a carbone, con meno cemento, con piu' alberi... Vorrei che i bambini potessero conoscere e amare la natura.
Sono diversi anni che sostengo i verdi con il mio voto... questa volta ho deciso di dare un aiuto concreto

Olivieri Giovanna Biologa, lavora nella ricerca clinica internazionale. Da quindici anni nei Verdi,non confonde il benessere con avere le risorse per curarsi da quelle malattie che sono insorte proprio per colpa di quest’errato “benessere”.  Il Paradiso è verde e non un nuovo casermone di cemento con le stanze vuote.

Porcu Anna Rita esperta nel settore dell' alimentazione biologica.
Rebella Rossella

Scerbo Maria Rosa Pittrice-ceramista. Ha iniziato la sua carriera artistica nelle fornaci di Albisola nei favolosi anni '60 accanto a Rossello, Fontana, Crippa, ecc.
Ha vissuto e lavorato a Chicago ed in Kuwait per molti anni. Molte mostre in Italia ed all'estero.

Sommariva Anna Maria
Vanara Marino Liutaio
Varino Claudio


Zecca Silvia Nata ad Albenga, cresciuta a Calizzano, nell'entroterra ligure, pediatra in servizio dal 2000 presso l'ospedale San Paolo di Savona, ma anche impegnata come unità cinofila di salvamento.  Sposata dal 2005 con Giovanni.
Il mio sogno: una città a misura di bambino con prati calpestabili, piste ciclabili e magari una passeggiata decente dove poter correre e poi... il "laboratorio delle arti" in villa Zanelli

Com. Verdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium