Eventi - 21 aprile 2011, 17:00

“Piano Urbano di Mobilità: un piano che non risolverà i problemi di Savona" in corso alla libreria Ubik l'incontro con l’ ingegnere Paolo Forzano

Che cosa non va: i dati sui flussi di traffico, l’analisi sul traffico del porto, dell’ospedale, delle scuole e dei centri commerciali, le scelte sulla grande viabilità e la connessione con l’autostrada.

Le carenze del "PUMT piano urbano del traffico e dei trasporti" sono la scarsa quantità di rilievi di traffico, pochissime ed incomplete indagini origine-destinazione, e una simulazione talmente superficiale da dichiarare che in corso Mazzini ad Albisola dalle ore 8 alle 9 la velocità media è di 44 km/h.
Non sono stati evidenziati i punti attrattori: ad esempio il "problema porto" non è stato evidenziato. Non è neppure stato evidenziato "il nodo torretta". Nessuna valutazione del traffico in Villapiana. Sono solo tre tra le tante lacune.
E' stato dichiarato che si hanno molte aspettative dall'Aurelia bis, senza analizzare i flussi di traffico.
Come fa l'Aurelia bis a risolvere "problemi" se da Albisola oltre il 75% vuole andare in centro (ospedale-porto-p.Mameli) e l'Aurelia bis da Luceto, con la soppressione dell'ipotesi di uscita a Margonara, ha una unica uscita nella parte a monte di corso Ricci?
Esistono alternative? Sicuramente, e verranno esposte e discusse in questo incontro…
 
Introduce Piero Spotorno, Presidente Televarazze

com. ubik