/ Savona

Savona | 21 aprile 2011, 14:17

In Provincia presentato volume sulla Processione del Venerdì Santo

A Palazzo Nervi è stato illustrato il testo alla presenza del vescovo Vittorio Lupi

In Provincia presentato volume sulla Processione del Venerdì Santo

E’ stato presentato oggi il libro fotografico dedicato alla “Processione del Venerdì Santo a Savona. Immagini e suggestioni di un rituale che ha otto secoli di storia”. L’evento si è svolto nella sala consigli del palazzo provinciale. Il volume è stato realizzato dalla Provincia, Settore politiche economiche e del lavoro e dal Servizio promozione turistica in collaborazione con l'Agenzia “Punto a capo” di Monica Brondi. L'iniziativa ha avuto il patrocinio della Diocesi di Savona-Noli.

L'idea di questa pubblicazione nasce due anni fa, quando l'agenzia di comunicazione “Punto a Capo” propone al fotografo torinese Marco Saroldi di realizzare un servizio fotografico volto avalorizzare i momenti più emozionanti della Processione e dei rituali di preparazione dell'evento.

Nel 2010, in occasione del duecentesimo anniversario della Processione del Venerdì Santo di Savona, usciva un primo, agile catalogo fotografico, che, attraverso la suggestione delle immagini del fotografo Marco Saroldi e i contributi teologici di Giampiero Bof, intendeva comunicare il senso e l'atmosfera magica di questo evento.

Il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, con l'intento di realizzare un'opera ancora più ricca e completa sia dal punto di vista fotografico, sia da quello informativo, propose agli autori, Monica Brondi e Marco Saroldi, di sviluppare il nucleo originario del libro e creare a una nuova pubblicazione dalla veste editoriale più importante, ampliata nei contenuti e con un nuovo servizio fotografico realizzato ad hoc nel corso della Processione del 2010.

com. provincia

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium