ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 27 aprile 2011, 12:02

A Varazze festa e corteo storico di Santa Caterina dal 30 aprile al 1 maggio

E’ trascorso più di mezzo secolo dalla prima rappresentazione che ogni anno entra sempre più nel sangue dei varazzini, anche dei laici

A Varazze festa e corteo storico di Santa Caterina dal 30 aprile al 1 maggio

  Domenica 1 maggio appuntamento in piazza Sant’Ambrogio con il tradizionale corteo storico che rappresenta le gesta di Santa Caterina, Patrona di Varazze, organizzato ogni anno dall'associazione culturale Sacre Rappresentazioni, e preceduto il 30 aprile dalla festa patronale.

È trascorso più di mezzo secolo dalla prima raffigurazione della processione datata 19 ottobre 1954, che vede tra i suoi fondatori alcuni personaggi molto noti del panorama varazzino. Negli anni a seguire lo spettacolo coinvolse tutta la cittadinanza, diventando un vero e proprio punto di riferimento nel programma delle manifestazioni locali, con degli stanziamenti economici da capogiro (basti pensare che nella prima edizione del 1955 furono impiegati circa un milione e 200 mila lire).

Uno dei motivi di orgoglio di quest’ associazione fu la realizzazione delle bandiere con i simboli dei rioni e delle frazioni di Varazze, presentati nell'edizione del 1957. Uno dei motivi di orgoglio di questa associazione fu la realizzazione delle bandiere con i simboli dei rioni e delle frazioni di Varazze, presentati nell'edizione del 1957. Le prime bandiere riprodotte in lana, con gli inserti cuciti in stoffa colorata furono prodotte dell'azienda San Giorgio di Genova.

Nel 1958 furono commissionati al pittore  Morello dei nuovi disegni policromi con gli stemmi: l'artista inserì piccole personalizzazioni che sono rimaste immutate fino ai giorni nostri. In seguito vennero realizzate le bandiere di pura seta, ricamate a mano da suore di clausura e da valenti artigiane varazzine. Con il passare degli anni ed il susseguirsi delle edizioni si decise di riprodurre le bandiere per salvaguardare quelle originali, tuttora visibili nella Collegiata di Sant'Ambrogio nel periodo della festa patronale di Santa Caterina, le copie vennero riprodotte nuovamente in lana, ritornando alle origini, e furono commissionate alla ditta “Canepa & Campi” di Genova.  

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium