ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 27 aprile 2011, 10:14

Ecco i titoli selezionati della 17ª Edizione di “Alassio Centolibri - un Autore per l’Europa”

Annunciati dalla giuria tecnica del premio i 12 libri che concorreranno all’assegnazione del concorso letterario “Un Autore per l’Europa”

Ecco i titoli selezionati della 17ª Edizione di  “Alassio Centolibri - un Autore per l’Europa”

In anticipo rispetto ad altri importanti riconoscimenti letterari, il Premio “Un autore per l’Europa” scioglie le riserve sui titoli selezionati.  Fanno parte della rosa di autori scelti dalla commissione tecnica: Eraldo Affinati “Peregrin d’amore” (Mondadori), Alessandro Barbero “Gli occhi di Venezia” (Mondadori), Giancarlo De Cataldo “I traditori” (Einaudi), Barbara De Gregorio “Le giostre sono per gli scemi” (Rizzoli), Giorgio Faletti “Appunti di un venditore di donne” (B. C.  Dalai), Marco Lodoli “Italia” (Einaudi), Alessandro Mari “Troppo umana speranza” (Feltrinelli), Andrea Molesini “Non tutti i bastardi sono di Vienna” (Sellerio), Marta Morazzoni “La nota segreta” (Longanesi), Claudio Paglieri “La cacciatrice di teste” (Piemme), Sandro Veronesi “XY” (Fandango), Marco Vichi “Un uomo tranquillo” (Guanda).  

La commissione si riunirà ancora una volta per giungere alla definizione dei cinque libri finalisti, cui si aggiungerà una sesta scelta indicata dai visitatori del Salone Internazionale del Libro di Torino, che quest’anno si terrà dal 12 al 16 maggio.

Nello stand del Comune di Alassio il pubblico potrà votare il sesto finalista scegliendo fra i dodici semifinalisti.  Poi toccherà agli italianisti che designeranno l’autore vincitore dell’edizione 2011. Il Premio letterario “Un Autore per l’Europa”, istituito nel 1995, è nato con l’intento di sostenere e promuovere i rapporti culturali con le nazioni europee.

La giuria è costituita da una commissione di professori Italianisti presso le Università straniere in Europa e da una commissione tecnica formata da dodici elementi scelti tra critici letterari, insegnanti, lettori. Il coordinamento delle due commissioni è affidato al professor Giovanni Bogliolo, già Magnifico Rettore dell’Università di Urbino.  

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium