ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 07 maggio 2011, 07:46

Cairo Montenotte: conoscere il bosco attraverso il gioco

Questa lo scopo dell’iniziativa “Alla corte di Adelasia. Natura, Storie, Giochi” che verrà proposta dall’Associazione Culturale ScuOlabuffo di Cairo Montenotte, con il patrocinio della Provincia di Savona e del Comune di Cairo, oggi, sabato 7 maggio

Cairo Montenotte: conoscere il bosco attraverso il gioco

Si tratta di una serie di attività, dal gioco all’incontro con personaggi fiabeschi, rivolte appunto ai bambini accompagnati dai loro genitori, che avranno come fine la scoperta del bosco come luogo da conoscere e da rispettare.
Primo passo per i piccoli entrare nel bosco e con esso prendere confidenza, affidandosi a personaggi guida e riconoscendo nei compagni d’avventura un importante sostegno.

La prima giornata di oggi, sabato 7 maggio, sarà una vera e propria introduzione al bosco, con l’aiuto di personaggi in costume. Accanto al filone scientifico, curato da un biologo, non mancherà quello fiabesco, che porterà i bambini all’incontro con la storia di Adelasia e Aleramo, che fuggiti dalla corte di Ottone proprio nel bosco trovarono rifugio e sostentamento. Lui diventa carbonaio, lei coi materiali che il bosco le dona crea gioielli.

Il gioco sarà invece il protagonista principale delle altre due giornate. Il 21 maggio i piccoli ospiti saranno impegnati in una  “caccia” alla ricerca di un mostro decisamente irrispettoso dell’ambiente circostante, con sfide giocose contro i suoi alleati e con creature del bosco che cercheranno insieme ai bambini di stanarlo. Il 4 giugno invece tutti alla scoperta di quei giochi che possono essere realizzati con i materiali che il bosco stesso mette a disposizione.

Le attività si svolgeranno nel Parco dell’Adelasia e  presso la Cascina Miera che la Provincia ha messo a disposizione.

L’Associazione culturale ScuOlabuffo trova nella cooperazione fra bambini ed adulti la chiave di volta di tutte le sue attività, a partire dall’ideazione sino alla messa in scena degli spettacoli. Nasce a Cairo nel 2009 dall’entusiasmo di più famiglie e si è subito aperta ad un pubblico variegato fatto di bambini, genitori, nonni chiamati ad interagire attivamente e giocosamente in ogni proposta.

Ed è proprio il Gioco inteso in tutte le sue sfaccettature il mezzo prediletto dall’Associazione per sviluppare creatività, fantasia ed incontrarsi, perché "giocare è un modo per crescere insieme/ Gettare un piccolo seme/ Il cuore che batte vivace/ condividere ciò che piace/ Un volo a braccia aperte/ Emozionanti scoperte/ Vivere ad ogni età/ una manciata di felicità".

L’Associazione ScuOlabuffo organizza così giochi di piazza con il recupero di giochi tradizionali, spettacoli itineranti ed al chiuso, laboratori di manualità e conoscenza della natura.


Eleonora Miraglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium