Eventi - 26 giugno 2011, 14:00

Pietra Ligure, terzo spettacolo per Bimbingioco

La citta' parla bambino da Levante a Ponente

ARLECCHINO E LA STREGA ROSEGA RAMARRI

di Compagnia Paolo Papparotto burattinaio

Domenica 26 giugno, piazza Rosselli, ore 21.00

PIETRA LIGURE

Continua domenica 26 giugno alle 21:00 “Bimbingioco”, la rassegna estiva di punta di Pietra Ligure, completamente gratuita, che da oltre 10 anni porta nelle piazze della città spettacoli teatrali per bambini e ragazzi. Il terzo appuntamento sarà con “Arlecchino e la strega Rosega Ramarri” della Compagnia Paolo Papparotto Burattinaio, spettacolo allestito con fantastici burattini della tradizione veneta.

Arlecchino e la strega Rosega Ramarri

'Piova e sol le streghe va in amor'. Anche le streghe si innamorano, ma quando lo fa la strega Rosega Ramarri, allora c'è da aspettarsi solo guai. Per ottenere l'attenzione del suo amato Pantalone, mette in campo le sue arti magiche, con filtri e incantesimi… ma invece di colpire Pantalone, ne va di mezzo il povero Arlecchino. L'amico Brighella deve intervenire per evitare il peggio e deve affrontare maghi e diavoli. E c’è anche un drago nascosto in cantina! Niente paura, naturalmente: streghe, draghi e diavoli nei burattini non vincono mai, specialmente se ad aiutare i nostri eroi ci sono i bambini. Adatto ad un pubblico numeroso, “Arlecchino e la strega Rosega Ramarri” ha ottenuto una nomination come miglior spettacolo per bambini e miglior scenografia e burattini al festival mondiale di Praga 2007.

Paolo Papparotto inizia a lavorare con i Burattini nel 1979. Dal 1982 si specializza sui burattini della tradizione Veneta e sulla Commedia dell'Arte come Burattinaio solista. Inizia così un lungo lavoro di recupero del carattere autentico delle maschere veneziane, che si era ormai quasi perduto nelle baracche burattinesche. In tutti questi anni di attività la sua compagnia ha ricevuto numerosi premi prodotto decine di spettacoli, visti in tutta Italia e in decine di festival internazionali.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

• MARTEDI 28 GIUGNO

NON SOLO NERO di Laboratorio I.So THeatre

Lungomare G.Bado, ore 21.00

• MERCOLEDI 29 GIUGNO

FAMELICO LUPO di Compagnia il Melarancio

Piazza Rosselli, ore 21.00

 

• GIOVEDI 30 GIUGNO

GAME OVER CON IL LUPO di Laboratorio I.So THeatre

Parco Prof. Rossi, ore 21.00

“Arriva arriva il trenino”: alle ore 20.00 parte il trenino da Piazza San Nicolò con ritorno a fine spettacolo, fino a esaurimento posti disponibili per bambini e famiglie. La corsa è gratuita.

• SABATO 2 LUGLIO

CAPPUCCETTO ROSSO E IL LUPO SOLITARIO di Compagnia Teatrale Coltelleria Einstein

Piazza Rosselli, ore 21.00

• DOMENICA 3 LUGLIO

BIANCA SNOW di Teatrino dell'Erba Matta

Piazza Rosselli, ore 21.00

• GIOVEDI 7 LUGLIO

DISCHI E DISCOLI di I.So THeatre

Piazza San Nicolò, ore 21.00

COS'E' BIMBINGIOCO

La rassegna “Bimbingioco” 2011 sarà composta da nove eventi che si svolgeranno dal 18 giugno al 7 luglio nei principali luoghi d’interesse di Pietra Ligure: Piazza Rosselli, il Centro Polivalente, il Lungomare G. Bado, il Parco Prof. Rossi, Piazza S. Nicolò. Gli spettacoli, completamente gratuiti, sono di sicura presa su bambini e ragazzi, organizzati dalle maggiori compagnie italiane di teatro ragazzi: il laboratorio I.So THeatre, il Teatrino dell’Erba Matta, la Compagnia Paolo Papparotto burattinaio, la Compagnia il Melarancio e la compagnia Teatrale Coltelleria Einstein. Le piazze di Pietra Ligure diventeranno veri e propri laboratori teatrali per una rassegna che dal 2000 ad oggi ha diffuso il teatro ragazzi gratuitamente a migliaia di persone con più di 80 spettacoli nelle piazze della città. Oltre al fitto programma di spettacoli, la rassegna sarà movimentata dall’animazione itinerante di trampolieri e sarà possibile visitare la mostra narrata “Lupus in Fabula - Chi ha paura del lupo cattivo?” a cura dell’attore e autore teatrale Daniele Debernardi. Grazie a Bimbingioco il teatro ragazzi diventa uno strumento di divulgazione culturale che riscalderà le serate estive di Pietra Ligure.

com.