/ Eventi

Eventi | 30 giugno 2011, 09:10

Quiliano: albicocca di Valleggia ... una passione

Prende il via domani la kermesse dedicata al frutto prelibato simbolo dell'estate: l'albicocca di Valleggia

Quiliano: albicocca di Valleggia ... una passione

Continua il percorso per la promozione dell’Albicocca Valleggia, con il consueto appuntamento di inizio estate alla Società Cattolica San Giuseppe, dove da venerdi’ 1 a domenica 3 luglio, la prelibata varietà proposta dalle cooperative Le Riunite di Savona e Ortofrutticola Valleggia che ne gestiscono il marchio commerciale raggruppando la maggior parte dei produttori della zona, verrà celebrata insieme a tutte le tipicità del territorio.

Il programma dell’iniziativa verrà presentato venerdì 1 luglio alle ore 17,30 nel Parco Archeologico Naturalistico di San Pietro in Carpignano, con un incontro dal titolo “Albicocca di Valleggia: presidio slow food e sviluppo sostenibile”, cui prenderanno parte Federico Santamaria, referente Mercati della Terra e Responsabile Presidi Slow Food della Liguria, Massimo Becco referente Presidio Slow Food Albicocca di Valleggia e Francesco Rossello, referente dei produttori del Presidio Albicocca di Valleggia.

Sul Campo Sportivo della Società Cattolica San Giuseppe, poco distante, alle 18.00 ci sarà l’apertura delle degustazioni e della vendita dei prodotti tipici, ovvero il miele, l’olio extra vergine, la formaggetta e la giuncata, lo yogurt all’albicocca, i vini.

Lo spazio dedicato ai produttori sarà condiviso con le Associazioni aderenti alla Consulta Comunale del Volontariato e dell’Associazionismo che si occuperanno dell’intrattenimento con la proposta di giochi, mostre, curiosità e con banchi dedicati agli artigiani e hobbisti che  presenteranno i loro lavori.

Il CIV “Vivi Valleggia” proporrà nella “Dolceria del campo”, a partire dalle 19.00, “Apricot Music”, con la possibilità di degustare aperitivi, dolci e gelati a base di albicocca, birra alla spina, stuzzichini.

Venerdì e sabato, dalle 19.30 si apriranno gli stand gastronomici con la “Cena in Campo” con piatti tipici della tradizione e specialità a base di albicocca proposti dalle Società Cattolica San Giuseppe, S.M.S. Aurora e dal CIV Vivi Valleggia.

Domenica 3 si potrà anche pranzare alla festa, a partire dalle 12.30, magari dopo un giro di acquisti nel grande mercato di merci varie che dalle 10.00 alle 23.00 animerà via San Pietro e Piazza della Chiesa.

Tutte le sere alle 21.00 spettacoli di musica dal vivo con : venerdi’ 1 “Il Triangolo”- sabato 2 “Slot Machine Band” - domenica 3 “The Voices”.

Per il secondo anno le serate della festa saranno movimentate dai giochi del Palio dell’Albicocca, gradito ritorno di un’usanza assai in voga nel passato, che vede le borgate del paese sfidarsi in divertenti giochi a squadre con la regia della Consulta Giovanile.

I più piccoli potranno divertirsi con Mini Luna Park e giochi dedicati.

Ultima nota ma non ultima per importanza: la complessa organizzazione di “Albicocca di Valleggia … Una Passione” è stata resa possibile grazie al fattivo contributo dell’Associazione dei Volontari della Protezione Civile di Quiliano.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium