ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 05 agosto 2011, 10:26

Notizie ‘riservate’ sullo staff del sindaco. In attesa dei chiarimenti, se necessari

Notizie ‘riservate’ sullo staff del sindaco. In attesa dei chiarimenti, se necessari

"Esiste in provincia di Savona un Comune in cui il Sindaco, non soddisfatto di aver  rafforzato il suo staff, pare abbia avuto la bella idea di assegnare a uno di essi  una somma pari a 5.000 euro (cinquemila euro) quale straordinario forfettario annuo...leggi...

La signora in questione potrebbe anche meritarne 10.000 euro l'anno, ma in base alle ore di straordinario reali svolte e allo stesso importo orario dei dipendenti comunali. E invece no, gliele danno a forfait, mentre per i dipendenti non ci sono soldi per cancelleria e carta igienica!

Sempre in questo Comune pare che i quattro componenti esterni lo staff del Sindaco siano tutti assunti con una retribuzione economica da livello D, ma per essere assunti da esterni come livello D è necessario essere laureati. E un neocomponente dello staff non risulta lo sia. Inoltre non solo è assunto come un D, ma della fascia D prende il livello economico più alto, mentre un neo assunto parte dal livello economico più basso. Addirittura sembra che un altro componente dello staff, non rieletto alle elezioni comunali, abbia la retribuzione base uguale a quella di un dirigente.

Sempre in questo Comune, dopo un concorso annullato per assumere un “giornalista”, c'è stato un bando per l'assunzione a tempo determinato di un dirigente ai lavori pubblici perché quello in carica era “scaduto” con la fine del primo mandato del sindaco.

Bene, di questa selezione, il cui termine di presentazione delle domande è scaduto a metà mese di luglio, non si sa più nulla: non si sa quante domande siano pervenute, non si conoscono i nominativi di chi ha presentato domanda (ricordiamo che è per un posto pubblico quindi la privacy non vale sui nominativi dei candidati), non si conoscono i nominativi di chi è stato ammesso al colloquio, non si conosce la data del colloquio.

L'assurdo è che per vie informali gira la voce che la procedura selettiva avrebbe avuto luogo e che l'ingegnere a cui era scaduto il contratto sia il vincitore. Anche se nessuno di coloro che hanno presentato domanda, a parte il vincitore ovviamente, avrebbe ricevuto una qualunque comunicazione in merito.

Tutto nella più assoluta omertà? O, ai nostri giorni, può essere sempre invocata la privacy? Esiste ancora la trasparenza degli atti della pubblica amministrazione?

Meno male che noi cittadini comuni abitiamo e paghiamo le tasse a Savona!"

Dal sito Uominiliberi.eu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium