ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 05 agosto 2011, 14:09

Stasera concerto con l’organo Agati restaurato al “Castello”

Venerdì 5 agosto alle ore 21.15, nell’oratorio di Nostra Signora di Castello, concerto per inaugurare l’organo Agati appena restaurato

Stasera concerto con l’organo Agati restaurato al “Castello”

Protagonista il maestro fiorentino, Stefano Innocenti, che ha suonato per l’inaugurazione di molti organi storici, in Italia e all’estero. La serata è inserita nella trentesima Rassegna internazionale organizzata dall’associazione “Amici dell’organo” di Genova, e sarà l’occasione per i confratelli in cappa blu di festeggiare la fine dei lavori al prezioso strumento custodito nel loro oratorio.

L’Agati è stato infatti riportato all’antico splendore dal maestro e restauratore Graziano Interbartolo: “L’organo – spiega – fu costruito nel 1863 da Nicomede Agati e fratelli: gli Agati furono una famiglia di organari di Pistoia, la loro prestigiosa bottega costruì 588 strumenti e in Liguria ne vennero collocati più di cento”. “L’organo – continua Interbartolo – era interessato da una cospicua presenza di sporco e polvere; numerose canne necessitavano di un puntuale recupero della forma di origine e un mantice originale risultava scollegato e accantonato nella attigua scala di accesso”.

Tornando al concerto, il programma eseguito dal maestro Stefano Innocenti prevede: Bernardo Storace (1600-1664): Toccata e canzon e ciaccona; Bernardo Pasquini (1637-1710): Bergamasca, Ricercare del secondo tono; Domenico Scarlatti (1685-1757): Sonata in do maggiore K 72, Sonata in la minore K 61; Johann Sebastian Bach (1685-1750); concerto in sol maggiore da A. Vivaldi BWV 973; Sonata in re maggiore BWV 963; Giuseppe Gherardeschi (1759-1815): Rondò in sol maggiore; Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791): Otto variazioni su un Lied olandese di C.E. Graaf K 24, Fuga dal Requiem K 626 (trascrizione di Muzio Clementi), Ave verum corpus K 618 (trascrizione di Franz Liszt), Ouverture dall’opera Die Zauberflote (Il flauto magico).

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium