/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 12 settembre 2011, 13:07

Dolcissima Pietra: corsi di cucina e laboratori di degustazione sabato 17 e domenica 18

Saranno dedicati alla pasticceria francese, al pandolce genovese, alle preparazioni senza glutine per i celiaci, all’abbinamento fra la torta Sacher e il Moscato, alla prima colazione, ai confetti e al vino Malvasia, i “Meeting della Dolcezza” che si terranno a Pietra Ligure per la settima edizione di “Dolcissima Pietra”

Dolcissima Pietra: corsi di cucina e laboratori di degustazione sabato 17 e domenica 18

I Meeting, ai quali ci si può iscrivere gratuitamente (tel. 019/6898607, info@dolcissimapietra.org), propongono quest’anno due corsi di cucina e cinque laboratori di degustazione curati da Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e autore di libri di argomento culinario.

Durante i laboratori, Pronzati guiderà il pubblico alla scoperta del pandolce genovese insieme ai titolari dell’Azienda Conti di Genova, e della torta Sacher abbinata al Moscato con la collaborazione della pasticceria Giorcelli di Torino e dell’azienda agricola Ghione di Canelli.

Gli altri laboratori saranno dedicati ai piaceri della prima colazione, con la biscotteria Da Mötta di Calizzano, all’arte del confetto attraverso la creazione di un fiore, con la Bottega del Confetto di Sulmona, e ad uno dei più noti vini da dessert, la Malvasia, con l’Azienda Ganaghello di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza.

I due corsi di cucina insegneranno a preparare dolci senza glutine, con la partecipazione di uno chef esperto e della sezione ligure dell’Associazione Italiana Celiachia, e a ricreare la raffinata pasticceria francese sotto la guida di Mamo Strobino, chef dell’Hotel Ristorante Miramare di Pietra Ligure.

I Meeting della dolcezza si terranno in piazza Castellino dalle 15 di sabato 17 e dalle 10 di domenica 18 settembre.

Ai Meeting si aggiungeranno i corsi e le dimostrazioni di confezionamento curati da Silvana Spitale. Gli incontri, in programma in piazza San Nicolò (sabato e domenica, dalle 10), riguarderanno la composizione di panettoni-gioiello e di cestini natalizi e la realizzazione di addobbi per la festa di Halloween.

Novità di quest’anno è il Palco degli Chef, che sarà allestito in piazza San Nicolò e sul quale si esibiranno gli chef dell’Associazione Cuochi Savonesi. Una delle iniziative riguarderà la preparazione di dolci abbinati ai segni zodiacali, che costituiscono il tema dell’edizione 2011: mini-krafen (Ariete), mini-muffin (Toro), baci di dama (Gemelli), biscotti “frollami” (Cancro), cantucci (Leone), meringhe (Vergine), panbanana (Bilancia), “brutti ma buoni” (Scorpione), tartufi cioccolati (Sagittario), coccolati (Capricorno), cannoncini (Acquario) e sfogliatelle (Pesci).

Dalle 10 alle 23 di sabato 17 settembre e dalle 10 alle 20 di domenica 18, il centro storico di Pietra Ligure si trasformerà nella vetrina di una grande pasticceria, con oltre cento espositori provenienti da tutta Italia che presenteranno le loro migliori produzioni.

Ad inaugurare la rassegna sarà, sabato 17 alle 10,30 in piazza Castellino, la tavola rotonda sul tema “Il settore dell’artigianato dolciario. Possibile volano per l’economia?”, che vedrà la partecipazione di amministratori pubblici ed esperti e sarà condotta da Corrado Tedeschi.

Il taglio del nastro, alla presenza delle autorità, è in programma sabato 17 settembre, alle 10, in piazza San Nicolò.

La manifestazione e tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

“Dolcissima Pietra” è organizzata dal Comune di Pietra Ligure con la collaborazione della Regione Liguria, della Camera di Commercio di Savona, della Provincia di Savona e delle associazioni di categoria Confartigianato e Cna.

Com.

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium