ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 15 settembre 2011, 13:09

Provincia di Savona: inaugurazione della mostra fotografica "I figli di Chernobyl. 25 anni dopo"

Venerdì 16 settembre alle ore 18.00 presso la sala mostre della Provincia di Savona, 20 scatti dal fotografo Ugo Panella sulle conseguenze del disastro nucleare di Chernobyl e presentazione dell'esperienza di Soleterre Onlus a sostegno dei bambini ucraini malati di cancro e delle loro famiglie. La mostra rimarrà aperta sabato 17 e domenica 18 dalle 10 alle 18.

Provincia di Savona: inaugurazione della mostra fotografica "I figli di Chernobyl. 25 anni dopo"

Una mostra fotografica e un evento sportivo per sostenere il progetto di Soleterre Onlus a favore dei bambini oncomalati ucraini.

25 anni fa nella centrale nucleare di Chernobyl, esattamente il 26 aprile 1986, lo scoppio del reattore causò un disastro di immani proporzioni sociali ed ambientali con gravi conseguenze sulla popolazione che si protraggono ancor oggi.

A 25 anni di distanza in Ucraina il cancro continua a uccidere: ogni anno tra i 1.000 e i 1.200 bambini vengono colpiti dalla malattia. La percentuale dei piccoli ucraini che riesce a sopravvivere si attesta intorno al 55,5%, rispetto al 70% dei loro coetanei in Europa, che hanno opportunità di cure adeguate. Grazie anche all'impegno di Soleterre, una organizzazione umanitaria italiana che da anni sostiene i reparti di oncologia pediatrica di due ospedali di Kiev e assiste più di 2.000 bambini e le loro famiglie, la percentuale di sopravvivenza dei bambini ucraini è aumentata negli ultimi tre anni dell'8,5%, passando dal 47% al 55,5%.

La Provincia di Savona e il Sindacato Autonomo di Polizia, Segreteria Provinciale di Savona, hanno deciso di sostenere l'impegno di Soleterre Onlus a favore dei bambini oncomalati e delle loro famiglie con due iniziative:

Venerdì 16 settembre alle ore 18.00 presso la sala mostre della Provincia di Savona,, via Sormano 12, Inaugurazione della mostra fotografica "I figli di Chernobyl. 25 anni dopo",  20 scatti dal fotografo Ugo Panella sulle conseguenze del disastro nucleare di Chernobyl e presentazione dell'esperienza di Soleterre Onlus a sostegno dei bambini ucraini malati di cancro e delle loro famiglie. La mostra rimarrà aperta sabato 17 e domenica 18 dalle 10 alle 18.

Interverranno:
Cristina Cornelli - Responsabile Programma Oncologia pediatrica Ucraina - Soleterre Onlus
Gianni Rossi - Referente volontari Regione Liguria - Soleterre Onlus
Davide Delbono - Provincia di Savona - Ufficio Cooperazione Internazionale Roberto Frumento - Segretario Provinciale Sindacato Autonomo di Polizia

Sabato 17 e domenica 18 settembre si terrà il V Memorial Luca Servetto organizzato dal Sindacato autonomo di Polizia, con un torneo di pallavolo femminile under 16 (Palazzetto dello Sport, nella Palestra delle Trincee di Savona) e un meeting di "Outdoorbikes", il cui scopo sarà raccogliere fondi a favore del progetto di Soleterre per i bambini ucraini. Inoltre a Varazze si terrà incontro amichevole tra Famila Chieri e Asti volley (B1 femminile Valevole per la Coppa Italia)

www.soleterre.org

 

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium