Politica - 13 ottobre 2011, 12:36

Provincia, incontro per definizione strategie emergenza neve e gestione traffico mezzi pesanti sulla SP 29 del Colle di Cadibona

Ieri mattina, presso la sede dell'Amministrazione provinciale, si è tenuto un
incontro che ha avuto come ordine del giorno l'emergenza neve e la sicurezza della strada SP 29.

La riunione, presieduta dall'assessore alla Viabilità della Provincia di Savona Carla Mattea, ha visto la partecipazione dell'assessore del Comune di Savona Paolo Apicella, dell'assessore del Comune di Quiliano Pierluigi Lavazelli, del Comandante della Polizia Stradale di Savona Gianfranco Crocco, del Comandante della Polizia Stradale di Carcare Fabrizio Kovacic, dell'Ispettore Capo della Polizia Municipale di Savona Giuseppe Scozzafava, del Comandante della Polizia Provinciale di Savona Fulvio Terzolo, del Comandante della Polizia Municipale di Quiliano Ivano Fraternali, del Vice Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Savona M.C. Galdino Alberto Siri e dei tecnici dell'Ufficio Viabilità provinciale.

L'assessore provinciale Carla Mattea ha ribadito la pericolosità della strada SP 29 sia in caso di eventuali condizioni climatiche avverse, come le abbondanti nevicate della scorso anno, sia per il continuo transito dei mezzi pesanti che trasportano carbone. Una situazione difficile e fortemente penalizzante per la gestione del traffico ordinario e, soprattutto, per gli abitanti delle zone limitrofe che hanno espresso all'assessore, durante il sopralluogo di lunedì 10 ottobre, preoccupazione e disagio.

Gli assessori della Provincia e del Comune di Savona si sono impegnati a collaborare per far fronte alle criticità in modo efficace e mirato e per attivare, in caso di “emergenza neve”, i protocolli operativi già adottati negli anni passati che consentono l'intervento tempestivo e coordinato di tutte le forze di polizia dell'area, ognuna con il proprio ruolo specifico.

L’assessore Carla Mattea ha dichiarato: “Grazie all'incontro di questa mattina c'è stato un confronto importante tra tutte le parti coinvolte che ha portato all'adozione di una linea strategica comune che agevolerà gli  interventi sulla SP29. L'avvicinarsi della stagione invernale richiede soluzioni e interventi preventivi da concordare e realizzare in sinergia con la Prefettura, gli Enti territoriali e tutte le Forze di Polizia del comprensorio provinciale. Questa collaborazione porterà un vantaggio in termini di sicurezza  e di efficienza per tutta la comunità e per gli operatori che si troveranno a gestire eventuali chiusure di strade al traffico pesante con la predisposizione di percorsi alternativi conformemente ai piani preventivamente programmati”.

com.