ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 17 ottobre 2011, 09:21

Libreria Ubik: gli incontri della settimana

Libreria Ubik: gli incontri della settimana

Martedì  18 ottobre  ore 18:

presentazione del libro

Pulizie creative.

Detersivi e cosmetici naturali fai-da-te, per la casa e la cura di sé. Manuale con ingredienti e ricette

 

Incontro con la scrittrice

ELISA NICOLI

Introduce RENATA BARBERIS

 

Una rivoluzione tra le mura domestiche: ritornare a bicarbonato, aceto, soda da bucato, oli e sapone. Non vuoi più "sbagliare candeggio"? E soprattutto ci tieni alla pelle? Ecco le migliori ricette per dire addio alla chimica, in casa e sul proprio corpo.

Un manuale di ecologia domestica per creare detersivi da bucato, per stoviglie e superfici: semplici da realizzare, efficaci e con ingredienti naturali, rispettosi di salute e ambiente.

Una selezione rigorosa di saponi, lozioni e creme che attendono innumerevoli tentativi d'imitazione, per aver cura di sé, dai capelli alle mani, dal viso alla punta dei piedi. Per essere puliti fino in fondo. E perché voi valete, di più.

 

«Orientarsi nel mondo delle etichette non è facile –dice Elisa Nicoli- soprattutto per i cosiddetti prodotti green, realtà in grande crescita, ma spesso poco controllata. Quindi ben vengano i detergenti seri, ma se si ha tempo e voglia, farsi da soli i detersivi è buona idea», spiega. Solo a guardare le statistiche viene da rabbrividire. Dal 1930 abbiamo prodotto sul pianeta 400 milioni di tonnellate chimiche, 300 mila sono le sostanze presenti su mercato. «È difficile non pensare che anche in casa dovremmo trovare un’alternativa quando il petrolio sarà finito -continua Nicoli- «ecco perché è meglio portarsi avanti e rispolverare i trucchi usati dalle nostre nonne». Via allora con bicarbonato, aceto, soda da bucato. E detergente per i piatti, ottenuto con sapone di Marsiglia in scaglie diluito con acqua e con l’aggiunta di oli essenziali. Anche la preparazione del liquido per pulire i vetri è più laboriosa, ma permette di risparmiare cifre notevoli…

 

-Elisa Nicoli è nata e lavora a Bolzano. È documentarista, giornalista e autoproduttrice. Esperta di ecologia e vivere naturale, collabora con il mensile Altreconomia e altre riviste. È autrice di “L’erba del vicino”.

 

Leggi l’intervista sul Corriere della Sera:

http://www.corriere.it/ambiente/11_settembre_12/pulizie-casa-faidate-serafini_ef922206-dd1d-11e0-a93b-4b623cb85681.shtml

 

 

Venerdì  21 ottobre  ore 18:

incontro con lo scrittore

BRUNO GAMBAROTTA

e presentazione del libro

Le ricette di Nefertiti

 (Edizioni Garzanti)

Introduce FELICE ROSSELLO

  

Libraio per un’ora

Prima dell’incontro, alle 17 Gambarotta sarà “libraio per un’ora”, un libraio d'eccezione che incontrerà i lettori fornendo i suoi consigli di lettura….

Per chi vuole conoscerlo direttamente, avere consigli e suggerimenti, scambiare pareri ‘letterari’, lo può trovare in giro per la libreria, in un incontro eccezionale e unico nel suo genere…!!!!

 

 

È l'evento archeologico dell'anno. Dai depositi del museo egizio è emerso un documento straordinario: 12 ricette annotate su papiro, le uniche ricette dell'Antico Egitto giunte sino a noi. È straordinario anche perché opera della regina Nefertiti, una tra le donne più belle e affascinanti di tutti i tempi. E secondo alcune indiscrezioni, queste ricette sarebbero addirittura i manicaretti che la regina preparava per accendere il desiderio del suo sposo Akhenaton!

I dodici papiri sono affidati all'egittologo Paolo Maria Barbarasa, ma proprio quando il presidente della Fondazione dei santi Pasquale e Scolastica, che sostiene le sue ricerche, ha deciso di presentarli al pubblico, scompaiono improvvisamente per poi riemergere, accompagnati da sconvenienti messaggi erotici, fra le mani di dodici rispettabili signore. Come farà il mite studioso a recuperare i preziosi reperti in una sola settimana? E che ruolo ha nell'intrigo la signora Angelica, sua moglie? Nella sua frenetica indagine, Paolo Maria Barbarasa si ritrova al centro di un irresistibile girotondo di figure femminili della Torino bene, scossa da una comica e paradossale "guerra dei papiri" in cui ognuno cerca di cavalcare l'onda a proprio vantaggio.

Con Le ricette di Nefertiti Bruno Gambarotta ha cucinato un romanzo divertente, una farsa scatenata e maliziosa che attraverso il fascino dell'antico Egitto dipinge vizi e tic contemporanei.

  

 

EVVIVA BAMBINI !! 

RIPRENDONO GLI INCONTRI PER I PIÙ PICCOLI….

  

Sabato 22 ottobre  ore 16,30:

L'ERRORE DEL MAESTRO

Un viaggio nel mondo di Gianni Rodari

nel giorno del 91mo anniversario dalla nascita di Rodari e nell'anno che ne festeggia la prolifera scrittura: Favole a rovescio, Il libro dei Perché, Favole al telefono…
Nell’ambito di “LIBRI A MERENDA” incontri per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di

ANNA MARIA BIANCHI

 

Per il terzo anno consecutivo alla libreria Ubik, tornano le merende letterarie del sabato per i giovani lettori !!!
Un'occasione, questa volta riproposta con cadenza mensile, per poter condividere il piacere della lettura ad alta voce in uno spazio che  offre la possibilità ai bambini di assaporare il gusto della 'caccia al libro', alla scoperta dei tesori nascosti tra le pagine taglienti e pur così profumate.
Scandita da proiezioni, disegni e giochi, la lettura sarà accompagnata da una semplice merenda bio-vegan, offerata dall'Associazione Veganierranti: frutta e biscotti al forno a legna, senza l'utilizzo di prodotti di origine animale.

  

ANTICIPAZIONE INCONTRI

DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Mar 25 ottobre  ore 18:

incontro con

MARGHERITA

OGGERO

presentazione del libro

L’ora

di pietra

Introduce G.BARCELLA

 

 

Mer 26 ottobre  ore 18:

incontro con

DONATO

CARRISI

presentazione del libro

“Il tribunale

delle anime”

Introduce R.CENTAZZO

 

Sab 29 ottobre  ore 18:

incontro con

FLAVIO

OREGLIO

presentazione del libro

“Storia curiosa

della scienza”

Introduce C.PORCHIA

 

 

 

 

 

 

da domenica 16 ottobre alla libreria Ubik

esposizione mostra:

GRAZIE DI RESISTERE,

COSTITUZIONE

Esposizione di manifesti sugli articoli 2 e21 della Costituzione Italiana realizzati dagli studenti dell’Istituto Mazzini-Da Vinci di Savona,

per protestare contro il taglio del corso di grafica pubblicitaria.

 

 

Alla Ubik la mostra degli studenti del corso di grafica pubblicitaria dell'istituto Mazzini - Da Vinci, una esposizione di manifesti sull'importanza dell'esistenza della Costituzione italiana quale documento fondamentale della nostra Repubblica solidaristica e democratica, oggi purtroppo continuamente attaccato da chi vuole contrastare la democrazia stessa.

Gli articoli presi in esame sono l'art. 2 relativo ai diritti inviolabili dell'uomo e l'art. 21 sulla libera manifestazione del pensiero.

La mostra è stata ideata ed esposta per protestare e sensibilizzare la cittadinanza contro il taglio del corso di grafica pubblicitaria avvenuto a Savona.

La riforma dell'istruzione scolastica messa in atto dal ministro Gelmini tende infatti a far sparire la formazione professionale nei campi della grafica, della comunicazione e della pubblicità, tanto che  per quest'anno scolastico l'Istituto Mazzini - Da Vinci non ha potuto attivare il primo anno di tale corso.
I tagli voluti da questo governo hanno impoverito l'istruzione pubblica facendo mancare agli studenti i mezzi necessari a una completa istruzione e formazione professionale.
Nonostante questo, le capacità tecniche acquisite dagli studenti hanno permesso di creare manifesti di ottima qualità, il loro pensiero è educato all'approfondimento e alla riflessione e le loro capacità comunicative emergono dai loro elaborati. Per questo, oggi più che mai, gli studenti hanno piacere di esporsi sul territorio e intessere rapporti con la città di Savona con la forte determinazione di far emergere l'importanza di questo corso affinché l'anno venturo possa nuovamente ripartire all'interno dell'Istituto.

 

 

Sabato 29 ottobre,

in occasione della Giornata Nazionale contro il carbone

PRESIDIO DALLE 15 ALLE 18

DAVANTI ALLA TIRRENO POWER DI VADO LIGURE

 

L’aria non e’ in vendita.

Respiriamo i nostri diritti…

 

Libreria UBIK    

Corso Italia, 116r

tel 019/8386659

ste.milano@alice.it

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium