CGIL Informa - 08 novembre 2011, 16:56

Coldiretti Savona sulla sentenza Tar caccia in deroga allo storno: importante per noi

In data 3 novembre 2011 il Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria ha pronunciato l'Ordinanza che respinge la domanda di sospensione cautelare dell'efficacia della Deliberazione del Consiglio regionale che autorizzava il prelievo in deroga dello storno, presentata tramite ricorso dalle Associazioni ambientaliste WWF, VAS, LAV, LAC e LIPU. Pertanto a seguito della sentenza del TAR Liguria il prelievo dello storno non è più sospeso.

Afferma il Presidente della Coldiretti Paolo Calcagno : “La notizia assume particolare rilievo in virtù della nostra azione di tutela e salvaguardia delle coltivazioni olivicole ed orticole in pieno campo che come ogni anno sono particolarmente rischio in questo periodo di raccolta.

Nello specifico tutto il comparto olivicolo provinciale da anni è colpito dai danni causati dallo storno così come l’orticoltura autunnale in pieno campo della piana albenganese.

A tale proposito la sentenza del Tar rappresenta un primo impostante passo verso la possibilità di una regolamentazione venatoria complessiva che possa tutelare e garantire, assieme alle doverose e necessarie azioni di prevenzione, le produzioni agricole locali ogni anno danneggiate in misura purtroppo sempre crescente da diverse specie animali.”

com.