Mercoledì 30 Novembre, alle ore 10.00, presso i Giardini Comunali di Via Vespucci, si svolgerà la cerimonia inaugurale della lapide commemorativa dedicata ai militari albenganesi caduti in Russia, iniziativa organizzata dall'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra (ANFCDG), con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Albenga e Provincia di Savona.
Per l'occasione, il Comune di Albenga, attraverso la Segreteria del Sindaco, l'Ufficio Stato Civile e l'Ufficio Stampa ha lanciato nelle scorse settimane un appello pubblico per rintracciare i discendenti e i parenti dei caduti albenganesi, affinché possano prendere parte alla cerimonia in onore dei quarantasei valorosi, dei quali viene diffuso e nome e cognome, al fine di rendere più facili le ricerche generazionali. Chi dovesse riconoscere il nome di un proprio antenato o parente, è infatti invitato a contattare la Segreteria del Sindaco (tel. 0182 562266: 0182 562220; e-mail sindaco@comune.albenga.sv.it).
Nel Novembre 2006, su iniziativa dell'Unione Nazionale Italiana Reduci Russia, veniva realizzato ed inaugurato in Albenga, presso i Giardini Comunali di Via Vespucci, un cippo marmoreo dedicato al Caduto Ignoto di Russia, Medaglia d'Oro al Valor Militare. Raccogliendo l'eredità morale della Sezione Ligure dell'UNIRR, il Comitato Provinciale di Savona dell'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, con il Patrocinio e il sostegno della Provincia di Savona e della Municipalità di Albenga, ravviva ora il ricordo dei Caduti albenganesi in Russia con una lapide su cui sono incisi i nomi dei quarantasei valorosi militari di ogni arma, formazione, grado caduti in combattimento e morti in prigionia. Ad ognuno di Essi ben si addice la motivazione della Medaglia d'Oro al V.M. Concessa dal Capo dello Stato al Caduto Ignoto di Russia: “Valoroso soldato combatté con coraggio nelle lontane steppe russe per l'onore della Patria. Sacrificò la vita nelle più cruenti battaglie e nei campi di prigionia, dimostrando sempre più spirito di sacrificio ed eccezionale dignità. Magnifico esempio di alto sentimento del dovere e di fulgido eroismo” (il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, Roma, 6 Febbraio 1992).
La cerimonia prevede, alle ore 10.00, l'afflusso delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, Scolaresche e Cittadinanza, alle ore 10.30 il ricevimento delle autorità e, a seguire, alzabandiera preceduto dalla consegna del Tricolore, dono dell'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, alla Città di Albenga; la consegna della Bandiera sociale, dono della Presidenza della Provincia di Savona, all'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, Comitato Provinciale di Savona; lo scoprimento della lapide alla memoria dei Miliari albenganesi caduti in Russia e morti in prigionia, appello nominale dei Caduti; il versamento della sabbia del Don nella Teca; la deposizione della corona e resa degli Onori ai Caduti; le allocuzioni; la celebrazione della S. Messa.
All’evento prenderanno parte il Console Generale della Federazione Russa Evgeny Boykov, il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, e numerose altre autorità civili e militari.
Ecco l'elenco dei militari albenganesi caduti in Russia:
Artigliere ANDREIS Armando
Alpino BALESTRASSE Agostino
Alpino BARONE Umberto
Artigliere BONORA Bernardo
Alpino BRUNO Natale
Cap. Artigl. CAMANDONE Bruno MOVM
Cap. Ftr. CHALP Guido MBVM
C. Nera CICCIONE Domenico
Geniere DAGNINO Attilio
Alpino DA RE Francesco
Fante ENRICO Giovanni
Granatiere ENRICO Giovanni
Artigliere Alpino ENRICO Tobia
Artigliere FAGNANI Renato
Alpino FIORINO Tullio
Alpino FRUMENTO Angelo
Alpino GAGLIOLO Alfredo
Artigliere GAGLIOLO Francesco
Alpino GALLO Santino
Alpino GARASSINO Giacinto
Alpino GIANERI Agostino
Alpino GHIGLIERI Andrea
Bersagliere GIORDANO Andrea
Carabiniere GIRANTE Gustavo
Alpino LANTERI Davide
Artigliere MALIZIA David
Cap. Magg. Fanteria MARZERO Natale
Fante MERCANDELLI Giulio
Cap. Magg. Sanità MONDOLO Carlo
Soldato MORDEGLIA Giuseppe
C. Nera MERELLO Giacomo
Alpino NASO Pietro
Soldato ODISIO Giuseppe
Alpino PAGLIA Alfredo
Cap. Magg. Alpini PARODI G.B.
Artigliere Alpino PENNAZZO Luigi
Artigliere Alpino PENONE Antonio
Alpino PERA Adalgiso
Alpino POGGI Eugenio
Autiere ROSSI Luigi
Alpino SANDIGLIANO Tommaso
Alpino SARDO Sergio
C. Nera SAVIOLI Amedeo
Cap. Suss. VACCARO Alfredo
S. Ten. Carabinieri VALENTINO Michele
Ten. Cappell. VALLARINO Giuseppe MAVM