Sport - 15 gennaio 2012, 11:24

Soddisfazione per una piccola squadra di un piccolo comune. L'Usd Cengio 1929

Con soddisfazione e rinnovato impegno l'Usd Cengio si appresta ad affrontare il 2012

Il raggiungimento degli obiettivi prefissati per la fine dell'anno 2011 sia riguardo il settore giovanile che la prima squadra - fa ben sperare per il prosieguo di tutta l'attività.

Se pur partiti con notevole ritardo 18 agosto 2011 nuovo direttivo e domenica 2 ottobre 2011 presentazione ufficiale – e con una scommessa difficile da vincere che necessitava di tutto l'aiuto ed il coinvolgimento di tante parti : Amministrazione comunale – assessorato allo sport – cengesi – genitori e scuola – oggi possiamo, in positivo, tracciare un primo bilancio

L'aver puntato sul settore giovanile ci ha ripagato – ne è una dimostrazione la cena che si è svolta il 17/12 dove con la prima squadra c'erano tutti i bambini e ragazzini con i genitori a dimostrare l 'alto valore sociale ed aggregante dello sport con tutto il divertimento e la passione che solo i settori giovanili sanno avere – se ciò non bastasse i genitori dei bimbi extracomunitari hanno voluto cucinare pietanze dei loro paesi – non si dimentichi che la cena è stata preparata e servita dai dirigenti dell'USD CENGIO nei locali messi a disposizione della Proloco della FR. COSTA / CENGIO.

Molto graditi dal settore giovanile sono stati gli incontri con campioni cengesi di altri sport : vedi Cicloturismo con Leonardo Cavazzi – Cronoscalata con Massaro Simona - incontri che riprenderanno nel mese di febbraio con altri sportivi.

Il settore giovanile e composto da 40 bambini divisi in tre categorie :

  • scuola calcio anni 2004-2005-2006 all. Poggio Umberto;
  • pulcini misti anni 2003-2002-2001 all. Ravazza Alberto;
  • esordienti anni 1999-2000 all. Molinari Stefano.

Gli allenatori che seguono il settore giovanile sono tutti preparati e regolarmente tesserati - con una supervisione affidata per l'organizzazione a Diego Dani e per la parte sportivo-tecnica a Guido Bagnasco- allenatore portieri Franchello Luca – ogni settore inoltre prevede 2 dirigenti accompagnatori -

nel mese di maggio gli esordienti saranno ospitati con alcuni genitori e dirigenti a Bergamo per partecipare al Trofeo città di Bergamo.

A tutto il settore giovanile all'atto dell'iscrizione è stato fornito un kit (nuovo) con borsa, giaccone, kit allenamento, k-way, tuta allenamento e tuta rappresentanza.

uno degli obiettivi per il 2012 è l'acquisto di un campetto in sintetico per il settore giovanile che ci consentirebbe di organizzare qualche torneo e di allenare/far giocare in tutta sicurezza i bambini.

Si può senza ombra di dubbio affermare che l'obbiettivo primario FORMAZIONE E EDUCAZIONE SPORTIVA sia stato centrato e sarà nostra cura portarlo avanti e implementarlo con altre iniziative sportive e ludico – culturali.

Per ciò che concerne la prima squadra l'obiettivo primario è la salvezza, il primo step finire l'anno 2011 in una posizione di relativa serenità è stato centrato, così come il pagamento dei rimborsi spese fino al 31/12/2011 come concordato con i giocatori, le trasferte più lontane sono state affrontate da parte della società con la messa a disposizione di un pulman gratuito per i giocatori e persone al seguito (si ricorda che questo campionato è a 18 squadre impegnativo per la durata e con 7 trasferte kilometricamente lunghissime).

Un'altro importate obiettivo per nulla scontato era quello di non perdere, durante il cammino, alcun componente la società, anche questo centrato (un'unica defezione - peraltro iniziale) anzi sono state integrate alcune persone a vario titolo massaggiatore – coordinatore allenatori - allenatore portieri – dirigenti accompagnatori.

Nonostante la posizione in classifica della 1à squadra non sia primeggiante – l'incremento del pubblico è stato notevole con punte di vero sano spettacolo (vedi il derby con il Pallare) o la trasferta di Albenga.

Un doveroso ringraziamento agli sponsor e ai tanti sostenitori e amici che ci hanno aiutato in questo percorso, grazie anche a coloro che ci hanno criticato -spronandoci a fare meglio ed ad affrontare un impegno, sicuramente superiore alle previsioni, con rinnovato vigore.

Com. Usd Cengio 1929