Eucaristia, la proposta diocesana per la Quaresima
Riprendono gli incontri di formazione del clero
“La parabola della vita” ciclo di incontri
Pg, preghiera a Finalborgo e “Opening Soon”
Il Letimbro/1 Intervista a Domenico Calcagno
Il Letimbro/2 Abbonati subito, in regalo Avvenire
Raccolta indumenti, un anno di lavoro e solidarietà
Giovane savonese in missione con la Caritas in Brasile
Incontri sulla società civile con don Bof in Sala Rossa
Ciclo di incontri sulla Dottrina sociale della Chiesa
Proseguono le attività sociali dell’Amci
Corsi per i Ministri straordinari della Comunione
Incontri per i cresimandi adulti
Catechesi degli adulti in san Pietro
Concorso per il logo del Memorial Gambetta
“Uno sport che vale”, master CSI a Coverciano
Eucaristia, la proposta diocesana per la Quaresima
“L’Eucaristia nutre la comunità – Non di solo pane vivrà l’uomo”. Questo il tema della proposta diocesana per la prossima Quaresima che vuole accompagnare il cammino di ogni singola comunità cristiana tenendo presente il programma pastorale attualmente in fase di realizzazione. L’iniziativa, concepita dal lavoro comune degli uffici pastorali, pone l’attenzione sull’Eucarestia, appunto uno dei tre pilastri delle già citate linee guida della diocesi assieme a famiglia e corresponsabilità dei laici. In particolare la proposta vuole approfondire le cinque parti della Messa - con cinque “parole chiave” rispettivamente Perdono, Ascolto, Presenza, Comunione, Invio - nell’arco delle cinque settimane di Quaresima, una per ogni domenica.
Si inizierà il 26 febbraio con la parola “Perdono” e il tema “Incontrarsi e riconoscersi peccatori” per evidenziare nell’atto penitenziale l’aspetto dell’acclamazione alla misericordia di Dio su cui si fonda il nostro cammino di conversione. Domenica 4 marzo, con “Ascolto” in primo piano ovvero “Ascoltare la Parola”, si suggerisce invece di valorizzare l’Evangeliario nella processione di ingresso. Domenica 11 marzo è la volta della “Presenza” nel tema “Un evento che si riattualizza”, qui si propone di sottolineare col canto i tre interventi dell’assemblea durante la Preghiera eucaristica che ruotano attorno al momento culminante della presenza di Cristo fra noi: Santo, Mistero della fede e Amen conclusivo. Il 18 marzo, festa Patronale della diocesi, è anche la quarta domenica di Quaresima: la parola chiave sarà “Comunione” col titolo “Partecipare alla mensa del Signore”, in questa giornata sarebbe significativo distribuire la Comunione sotto le specie del pane e del vino per manifestare ai fedeli la pienezza del segno nel convivio eucaristico. Infine, il 25 marzo, quinta e ultima domenica che precede la Settimana Santa, ci si concentrerà sul concetto di “Invio” o meglio “Inviati nel nome del Signore”, la proposta è invitare, prima della benedizione finale, alcuni fedeli, in rappresentanza delle varie età, a presentarsi davanti al presbiterio per accogliere il “mandato” di portare nel mondo il nutrimento eucaristico ricevuto.
Per l’approfondimento dell’intero percorso quaresimale si è pensato all’uso di alcuni materiali che saranno offerti alle varie parrocchie. Ogni comunità avrà anzitutto un poster che riporta lo slogan della Quaresima, ogni domenica si applicherà sul cartellone una parola-chiave del momento eucaristico che si vuole sottolineare. Altro fondamentale supporto, quello destinato ai fedeli: coloro che parteciperanno alla Messa la prima domenica di Quaresima avranno un pieghevole con la lettera del vescovo Lupi e una breve, ma dettagliata introduzione dell’iniziativa, nonché la prima di cinque schede esplicative con presentazione della parte della Messa che si vuole sottolineare e da una preghiera “a tema” che si leggerà insieme. Da ricordare infine anche un opuscolo destinato ai parroci.
Come in Avvento non mancherà ovviamente una raccolta fondi che stavolta però sarà destinata all’aiuto di persone con problematiche di tipo occupazionale, in particolare le offerte saranno destinate a sostenere il “Laboratorio formativo al lavoro”, gestito dalla fondazione diocesana Comunitàservizi, che si trova sotto la chiesa della Valle di Vado.
Riprendono gli incontri di formazione del clero
Dopo una lunga pausa, dovuta principalmente ai numerosi avvicendamenti di parrocchie, riprendono mercoledì prossimo 15 febbraio gli incontri di formazione permanente del clero e con una novità. “Don Claudio Doglio, che negli anni scorsi ha guidato questi incontri, mi ha chiesto di esonerarlo in vista dei numerosi impegni; lo ringrazio di cuore per il prezioso lavoro svolto. Ho chiesto poi di occuparsi di questo stesso servizio a don Giuseppe Militello, che ringrazio per aver accettato”. Ha spiegato il vescovo Vittorio Lupi nella lettera invito a sacerdoti e diaconi, lettera dove il presule ha anche sottolineato l’esigenza di maggiore collaborazione e interazione: all’interno delle singole vicarie, fra parrocchie e organismi diocesani e, non ultimo, fra religiosi e laici, sempre in ossequio alle linee pastorali per il prossimo triennio.
Tornando agli incontri avverranno normalmente al terzo mercoledì di ogni mese con inizio alle 9.30 e il seguente programma: recita dell'ora media, relazione, approfondimenti nella discussione, pranzo fraterno. Ecco gli appuntamenti e i relativi temi in calendario: 15 febbraio, presentazione programma pastorale triennale, discussione e proposte da parte dei sacerdoti; 21 marzo, ritiro spirituale di Quaresima; 18 aprile, aggiornamento sul programma di prevenzione della pedofilia con il Cismai, 16 maggio, incontro con don Fortunato Di Noto, sempre sul tema prevenzione pedofilia e infine 15 giugno, Giornata sacerdotale al Santuario della Pace.
“Confido in una partecipazione veramente nutrita che ci veda in un momento di comunione presbiterale e che ci faccia affrontare questi argomenti fondamentali per la nostra chiesa – spiega ancora il vescovo Lupi nella lettera - il primo argomento è essenziale e ci offre l' occasione di impegnarci insieme, tutti, in un lavoro che è stato pensato, voluto e studiato dal vescovo con gli organismi a ciò preposti, comprese le assemblee vicariali, e che ora deve essere realizzato in una prospettiva comune; il secondo perché è un argomento col quale ci siamo dovuti confrontare, che ci ha toccati come presbiterio e che ha procurato non poche sofferenze alla nostra chiesa locale; ora, a distanza di qualche tempo, è il momento di affrontare con serenità e con determinazione a livello di presbiterio il problema che già stato affrontato a livello di Consiglio pastorale diocesano e da una commissione di persone interessate al problema”.
“La parabola della vita” ciclo di incontri
L'Unità pastorale del Centro storico di Savona organizza un ciclo di sei incontri dal titolo “La parabola della vita” a partire dal 17 febbraio (sempre alle 20,45), nella sala della parrocchia di san Pietro in via Untoria. “La nostra vita biologica, dalla nascita, ha una fase ascendente - crescita, maturazione - un culmine - maggiore integrità e forza fisica - e un periodo discendente segnato da indebolimento, declino, a volte sofferenza fino alla morte – spiegano gli organizzatori – questo percorso è il tempo delle relazioni vitali, delle scelte, degli orientamenti di fondo, come della prova e della sofferenza. Momenti propri di ciascuno di noi che richiedono attenzione, rispetto, vicinanza, cura che tocca la famiglia e la comunità che qui verifica la propria credibilità”. “Intendiamo soffermarci su queste tappe per essere confortati nel dare ragione della speranza che è in noi – aggiungono - illuminati dalla vita del Cristo che ha assunto la nostra natura umana e ha percorso la sua parabola per dare un senso a tutti i nostri percorsi”.
Ecco quindi il calendario degli incontri. 17 febbraio “Aprirsi alla vita: unicità e originalità dell'altro” con don Adolfo Macchioli, 24 febbraio “Giovani e anziani. Passare il testimone della fede nel dialogo fra le generazioni” con suor Morena Mazzer, 9 marzo “La maturità: scelte, orientamenti, stili di vita” con don Claudio Doglio, 23 marzo “Malattia, dolore, sofferenza. Le domande del malato. Lo sguardo del Cristo” con padre Luca Pozzi, 13 aprile “La morte, un evento da non rimuovere” con la professoressa Mariella Lombardi Ricci e infine il 27 aprile “Oltre la morte. La speranza cristiana. Una prospettiva nel quotidiano: ‘Credo nella resurrezione dei morti, la vita eterna’ con suor Emanuela Ghini.
Pg, preghiera a Finalborgo e “Opening Soon”
Prosegue il percorso di preghiera della Pastorale Giovanile diocesana, iniziato lo scorso 20 novembre a Celle, “Venite e vedrete”: domenica prossima 19 febbraio alle 18.30 tappa nella parrocchia di san Biagio a Finalborgo affrontando il tema della “missione giovani”, il nuovo progetto dell’equipe.
Va avanti anche il nuovo cammino “Opening soon” dedicato dalla Pg ai maggiorenni. Una novità assoluta di quest'anno che non vuole sovrapporsi ai cammini dei gruppi, ma fornire loro un sostegno. Progettato per clan AGESCI, gruppi giovani di AC e parrocchiali, giovani universitari e animatori di gruppi giovanili, è pensato come ciclo unitario, ma ciascun incontro può anche essere seguito a parte. L'occasione giusta per incontrare gente che pensa, e vuole far pensare. Lo scopo è aprire spazi di approfondimento per chi non si accontenta dei luoghi comuni affrontare il difficile compito di ricerca di una verità comune da condividere aiutare i partecipanti a “rendere ragione della loro speranza”. Dopo l’apertura con don Giuseppe Noberasco, seguirà il 4 marzo, dalle 10 presso il Seminario, uno “stage espressivo” di un giorno intero, dal titolo “Fai risuonare la verità”, curato dal diacono e artista Andrea Camoirano per trovare come comunicare ciò che vivo. Infine, il 4 maggio (Sala Cappa, ore 20.45) “Verità in dialogo”, un confronto con chi ha incontrato migliaia di giovani ovvero Ernesto Olivero del Sermig, per ascoltare la sua lettura del mondo giovanile.
Nell’intenso programma della Pg da ricordare ovviamente anche la veglia di Pentecoste nel Duomo di Savona il 26 maggio e, in conclusione all’anno pastorale, nel mese di giugno, il concerto con adorazione notturna, “We will play you”. “Siamo molto soddisfatti delle attività in vista per i mesi a seguire – afferma Elisa Pizzorno, rappresentante della Pg – l’intento è quello di diffondere gli incontri di preghiera anche in quelle realtà parrocchiali laddove non siano ancora presenti gruppi organizzati di giovani”.
Il Letimbro/1 Intervista a Domenico Calcagno
Sul numero di febbraio de “Il Letimbro”, esclusiva e ampia intervista a monsignor Domenico Calcagno, a pochi giorni dalla “porpora”. Il prossimo 18 febbraio infatti, Papa Benedetto XVI creerà cardinale il vescovo emerito di Savona-Noli. Nell’intervista concessa al mensile diocesano, Calcagno non nasconde l’emozione per l’ormai imminente nomina e si racconta a tutto campo: dalla sua giovinezza ai suoi primi passi nel ministero sacerdotale, dall’esperienza savonese agli incarichi romani, svelando anche qualche particolare curioso e inedito.
Il Letimbro/2 Abbonati subito, in regalo Avvenire
C’è ancora tempo per rinnovare il proprio abbonamento a “Il Letimbro”. Inoltre il mensile diocesano ha deciso di omaggiare i propri abbonati, vecchi e nuovi, con una straordinaria offerta realizzata in collaborazione con Avvenire. Rinnovando l’abbonamento per il 2012 – a soli 18 € per 12 numeri del mensile – o sottoscrivendone uno nuovo si avrà infatti diritto a ricevere per un periodo di prova di alcuni mesi il quotidiano dei cattolici, direttamente a casa propria e del tutto gratuitamente.
Da quest’anno è inoltre possibile abbonarsi anche all’edizione on line ricevendo Il Letimbro in pdf sulla propria mail (15 € per questa modalità, 20 € per l’abbonamento cartaceo più l’on line). Per abbonarsi al mensile diocesano basta utilizzare un bollettino postale intestato a Diocesi di Savona-Noli – Il Letimbro sul C/C 00242172 con causale “abbonamento 2012”.
Raccolta indumenti, un anno di lavoro e solidarietà
Da circa un anno è attivo il servizio di raccolta di indumenti usati presso il Comune di Savona. Tale servizio viene gestito dalla Fondazione Comunità Servizi onlus e dalla Caritas diocesana di Savona in collaborazione con la Cooperativa sociale Emmaus di Genova. Tale attività, affiancandosi alla già presente attività di rigenerazione di apparecchiature distributrici di carta e sapone liquido, contribuisce a differenziare i servizi del Laboratorio formativo al lavoro La Cruna dell’Ago. Vengono così create più occasioni di coinvolgimento per persone che, o per fragilità proprie o per fragilità del mercato del lavoro, non riescono ad accedere ad un occupazione lavorativa e dunque alla dignità ed autonomia che da essa consegue.
Operativamente vengono incaricate della raccolta tre persone di cui un educatore, responsabile dell’equipaggio e due persone segnalate dal Centro Ascolto di Savona ed inserite in un progetto di reinserimento lavorativo. Una o due volte alla settimana, ciascuno dei 24 contenitori gialli appositamente dislocati sul territorio comunale di Savona, viene svuotato. I vari vestiti raccolti, previa verifica dell’eventuale necessità di abiti da parte dei Centri di Ascolto locali, vengono posti in sacchetti poi sigillati, stoccati in un container scarrabile e portati a Prato, presso la sede di Tesmapri S.p.A, l'azienda che segue la successiva parte di filiera. Il vestiario viene quindi selezionato manualmente per qualità e tipologia, igienizzato e commercializzato: la maggior parte del raccolto in buono stato viene sistemata e venduta in parte nei mercati italiani ed in parte in quelli esteri; un'altra parte del raccolto non utilizzabile è avviata al riciclo per la produzione di tessuti nuovi ed altri impieghi industriali. La Tesmapri S.p.A., in base al peso del materiale raccolto, riconosce alla Fondazione Diocesana ComunitàServizi, ente gestore dei servizi della Caritas Diocesana di Savona, un compenso economico che viene utilizzato per pagare il servizio e il personale impiegato. Il rimanente ricavato è utilizzato interamente per il sostegno dei progetti di solidarietà gestiti dalla Fondazione Diocesana ComunitàServizi in favore delle persone in disagio presenti a Savona.
Nel 2011 l’attivazione di questo servizio di raccolta ha permesso di coinvolgere 6 persone per ciascuna delle quali è stata erogata una borsa lavoro. Sempre nello stesso anno sono state raccolte circa 150 tonnellate di vestiario usato che si sono trasformate in risorse utili per tutti i vari servizi della Caritas diocesana di Savona. C’è inoltre la soddisfazione di vedere i primi passi della nostra completa autonomia gestionale in questa raccolta che può, attraverso l’erogazione di borse lavoro, riaccendere la speranza in chi non ha alternative sul fronte lavorativo ed attivare percorsi lavorativi e mentali nuovi. A tali persone viene così consentito di impiegare una parte del loro tempo continuando la ricerca di un lavoro stabile. La prospettiva nell’ambito della raccolta degli indumenti usati, è quella di assumere una persona fissa (aiutata da altre due in borsa lavoro) che segua la raccolta degli indumenti usati qualora possa essere retribuita attraverso i proventi della raccolta stessa.
Giovane savonese in missione con la Caritas in Brasile
Alice Bianchi, giovane savonese di 23 anni, laureata in Scienze della Comunicazione a Torino, dopo l'esperienza scout nel Savona 7°, a breve partirà per il Brasile a Nova Iguaçu, Rio de Janeiro, nella missione di Don Renato Chiera, fondatore della Casa do Menor, all'interno di un progetto della Caritas di Mondovì. Farà un anno di servizio civile nazionale all'estero. Nella sua fase di preparazione, in questi giorni è presente nei servizi della Caritas diocesana e sta operando presso la Casa della Mondialità.
Come mai parti per il Brasile in un progetto della Caritas.
“Come si dice, il primo amore non si scorda mai – afferma Alice - sono stata in Brasile nel 2008, avevo appena finito il liceo, era un anno di scelte, di cambiamento, di svolta. Sentivo il bisogno di staccarmi dalla quotidianità, dallo scorrere degli eventi per vedere le cose da un’altra prospettiva, per immergermi in una vita diversa; pensavo potesse essere utile per me mettermi in gioco in un mondo nuovo, dove i valori dominanti sono diversi dai nostri e la vita semplice la si assapora ogni giorno, perché potrebbe sparire da un momento all’altro”. “Avevo già pensato di fare un anno di servizio civile ed ora che sono ad un nuovo bivio della mia vita ho deciso di buttarmi in una nuova avventura, sicuramente più difficile, profonda, intensa della precedente prosegue – non cercavo un lavoro che mi tenesse dietro una scrivania, volevo il contatto con le persone, quello vero e autentico che solo la vita quotidiana può dare, volevo rileggere la mia vita in modo nuovo, in uno scambio reciproco, e questo l’ho trovato possibile solo in un progetto Caritas, le cui parole chiave non sono aiuto ma scambio, accoglienza, attenzione, diversità”.
Incontri sulla società civile con don Bof in Sala Rossa
Da un'idea di Carmelo Cusumano, con la collaborazione e il patrocinio del Sodalizio siculo
savonese “Luigi Pirandello” è nata l’iniziativa “Orientamenti di una società civile”, una serie di cinque incontri guidati dal teologo don Giampiero Bof che si terranno una volta al mese, sempre di giovedì alle 17.30 presso la Sala Rossa del Comune di Savona. Si inizia giovedì prossimo 16 febbraio con “Un'esperienza siciliana”, quindi il 15 marzo “Etica e legalità”, il 5 aprile “Fede e politica”, il 3 maggio “Cultura e teologia” e infine il 14 giugno con “Una nuova cittadinanza”.
“In un momento di grande crisi economica, al fine di cercare di attutire i pesanti effetti della conseguente crisi socio culturale attualmente in corso, è a nostro avviso imperativo che tutti coloro che godono della preparazione e della cultura necessarie, diano il proprio contributo al fine di riuscire a trovare elementi di positività e, perché no, di rinascita da instillare in ognuno di noi – spiegano i promotori – dare dei “segnali positivi” insomma, perché la ripresa non può partire senza che vengano forniti i mezzi e le chiavi di lettura e soprattutto una “nuova etica”, indispensabili per ognuno di noi al fine di poter predisporre gli strumenti utili allo scopo prefissato”.
Ciclo di incontri sulla Dottrina sociale della Chiesa
L'Ufficio pastorale per i problemi sociali e il lavoro (PSL), in collaborazione con l'Azione Cattolica, l'Agesci, la Pastorale giovanile e l'Ufficio diocesano per la famiglia, organizza una serie di incontri pubblici – tutti in Sala Cappa ad esclusione dell’ultimo in Seminario – finalizzati alla conoscenza e all'approfondimento della Dottrina sociale della Chiesa. Le serate si svolgono sempre di venerdì alle 20,45 (conclusione non oltre le 22): dopo la presentazione dello scorso 10 febbraio, il 24 “la famiglia nella Dottrina sociale” con Jenny e Domenico Sguerso, il 9 marzo l'avvocato Nanni Russo parlerà della legalità mentre il 23 marzo “Il principio di solidarietà e sussidiarietà con Alessandro Raso. Ultimo appuntamento, il giorno dopo, sabato 24 marzo alle 15.30, presso il Seminario con il laboratorio “Il metodo del discernimento comunitario” a cura dell'Ufficio PSL.
“La finalità dell'iniziativa – spiega Paolo Solimini, responsabile dell'Ufficio promotore - la ricaviamo dalle stesse parole della presentazione del Compendio della dottrina sociale della Chiesa: 'Trasformare la realtà sociale con la forza del Vangelo, testimoniata da donne e uomini fedeli a Gesù Cristo, è sempre stata una sfida e lo è ancora, all’inizio del terzo millennio dell’era cristiana. L’annuncio di Gesù Cristo, ‘buona novella’ di salvezza, d’amore, di giustizia e di pace, non trova facilmente accoglienza nel mondo di oggi, ancora devastato da guerre, miseria e ingiustizie; proprio per questo l’uomo del nostro tempo ha più che mai bisogno del Vangelo: della fede che salva, della speranza che illumina, della carità che ama”.
Ulteriori dettagli dell’iniziativa sul numero di febbraio de Il Letimbro.
Proseguono le attività sociali dell’Amci
Dopo l’incontro con don Claudio Doglio, proseguono le attività sociali dell’Associazione medici cattolici italiani, sezione di Savona “Monsignor Parodi”. Venerdì 2 marzo alle ore 21, presso i locali della parrocchia di san Pietro in via Untoria a Savona, il canonico professor don Giovanni Farris, fine letterato e cultore di storia locale, svilupperà l’argomento “Le malattie e le pestilenze in Savona e la Vergine di Misericordia”. Infine sabato 31 marzo alle ore 18 Messa celebrata dal vescovo Vittorio Lupi nella Cappella del Seminario, con sua meditazione quaresimale. A seguire, cena nel refettorio della struttura di via Ponzone, come lo scorso anno, preparata dal “ cuoco” dell’Amci savonese dottor Carlo Becce. Al termine, lo stesso dottor Becce, presenterà la sua esperienza maturata presso il Sermig di Torino di Ernesto Oliviero, relativa alla possibile realizzazione di un ambulatorio sanitario per extracomunitari ed indigenti, sempre più presenti sul nostro territorio. “Questa serie di incontri vuole essere un servizio offerto dalla nostra associazione a tutte le componeti ecclesiali della nostra diocesi, non limitato quindi ai soli “ addetti ai lavori – afferma il presidente dell’Amci savonese, dottor Giancarlo Torello – un’occasione, per quanti non sono avvezzi a trattare argomenti di carattere sociosanitario, per confrontarsi con un mondo in grande e tumultuosa trasformazione”.
Corsi per i Ministri straordinari della Comunione
Iniziato lo scorso 5 novembre, prosegue in questo 2012 il corso di formazione per i ministri straordinari dell’Eucaristia promosso dall’Ufficio liturgico diocesano presso il Seminario di via Ponzone, 5 a Savona. Gli appuntamenti in calendario, curati da don Giancarlo Frumento, si svolgeranno tutti dalle 14,45 alle 17. Dopo le lezioni fra dicembre gennaio, il percorso riprende sabato 18 febbraio: ritiro in preparazione alla Quaresima, la penitenza, sacramento pasquale (don Frumento) Sabato 24 marzo quinta e sesta lezione: preparare la visita agli ammalati per un incontro d’amore e di solidarietà, esperienze all’ospedale san Paolo (don Renato Schiappacasse) La celebrazione del rito della Comunione al Corpo o al Sangue del Signore nelle case degli ammalati e anziani (don Frumento). Sabato 28 aprile chiusura del Corso: missione della Chiesa e testimonianza nella carità e consegna dei nuovi mandati.
“Credo di fare cosa gradita a quei fratelli e sorelle Ministri straordinari della Comunione che mi hanno chiesto di continuare i nostri incontri di spiritualità e di formazione liturgica per dedicarsi sempre meglio al servizio verso quelle membra di Cristo che sono più vicine a nostro Signore nella loro situazione d’infermità o di una anzianità faticosa – spiega don Frumento in una lettera inviata ai parroci e religiosi della diocesi – inoltre credo sia importante per la nostra Diocesi preparare i nuovi fratelli e sorelle in questo meritevole compito che ci avvicina alla missione pastorale del nostro Vescovo verso gli ammalati e anziani che non possono partecipare alla gioia delle assemblee liturgiche domenicali”.
Incontri per i cresimandi adulti
Inizieranno giovedì 16 febbraio prossimo alle 21, presso la sala di via Manzoni 9 (lato cortile), gli incontri di preparazione alle Cresime per gli adulti, in programma martedì 1° maggio alle 18. Gli appuntamenti si susseguiranno poi per i mesi di marzo e aprile (sempre nella stessa sede e sempre il giovedì alle 21) con queste date: 1, 15 e 29 marzo, 12 e 26 aprile più lunedì 30 aprile con la preghiera conclusiva. Per informazioni telefonare ai numeri 019.825960 o 019.820219.
Catechesi degli adulti in san Pietro
Incontri di catechesi per gli adulti nella chiesa di san Pietro in via Untoria retta dai padri Carmelitani. Ripresa in ottobre la Lectio Divina, guidata dal parroco padre Piergiorgio, gli incontri della “Scuola di preghiera”, tenuti da padre Piero nei tempi forti dell’anno liturgico, si svolgono invece il sabato alle 15,30. Da segnalare anche gli incontri con padre Enzo su “Il Compendio del Catechismo della chiesa cattolica: commento ai documenti conciliari”, tenuti al lunedì, alle 21 (nelle seguenti date: 6 e 20 febbraio, 5 e 19 marzo, 2, 16 e 30 aprile, 12 e 28 maggio, 11 giugno) .
Concorso per il logo del Memorial Gambetta
C’è tempo fino al 28 febbraio per partecipare al concorso indetto dalla Polisportiva Polisportiva San Francesco Savona A.S.D in occasione della XXIV Camminata Panoramica – XXI Memorial Nicola Gambetta, manifestazione podistica benefica aperta a tutti che si svolgerà nel prossimo mese di maggio. In questo settimo concorso, destinato agli studenti, si chiede di realizzare il logo della manifestazione per l’edizione 2012 che verrà stampato sulle 1.200 magliette che riceveranno i partecipanti al momento dell’iscrizione.
Il concorso è aperto alle suole primarie, secondarie di primo e di secondo grado e sono ammessi a partecipare tutti gli studenti delle scuole statali e paritarie della provincia di Savona iscritti in una delle tre classi di concorso per l’anno scolastico 2011/2012. Ciascun candidato potrà partecipare singolarmente o in gruppo e potrà presentare un unico disegno eseguito su foglio di carta bianca in formato A4. Come nelle passate edizioni della manifestazione, dovrà trasparire dai disegni, non solo l’aspetto sportivo ma anche quello della possibile partecipazione di tutti in modo gioioso e simpatico, anche tramite l’uso di fumetti o vignette. Gli elaborati, da inviare alla sede della Polisportiva S. Francesco in via San Francesco 16 - 17100 Savona, entro e non oltre il 28 febbraio, saranno esaminati da un’apposita commissione, il cui giudizio è insindacabile. Nessun lavoro verrà restituito e alcuni di essi potranno essere oggetto di pubblicazione o di utilizzo da parte della Polisportiva nelle sue manifestazioni ed iniziative. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e verrà data comunicazione, tramite le direzioni scolastiche e le presidenze, della data e del luogo delle premiazioni. Al primo classificato di ciascuna delle tre classi di concorso verrà assegnata una targa mentre il miglior disegno in assoluto verrà utilizzato per la realizzazione della maglietta della manifestazione per l’anno 2012. Per ulteriori informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere all’avvocato Paolo Gambetta, tel. 019 851500, fax: 019 8488096, e- mail: polsanfrancesco@libero.it.
“Uno sport che vale”, master CSI a Coverciano
Il CSI di Savona-Albenga ha aperto le iscrizioni al Master di Coverciano che si svolgerà dal 18 al 19 febbraio presso il Centro Tecnico Federale. Il corso di formazione “Uno sport che vale” è dedicato al dirigenti e agli amministratori che si incontreranno sabato18 nella prima giornata che, dopo l’accoglienza alle 9, sarà inaugurata alle 10 dal Presidente nazionale CSI, Massimo Achini, nell’introduzione "In fin dei conti.." quindi Michele Marchetti, direttore area formazione, cultura, promozione e sviluppo assieme a Paolo Bellei, direttore area amministrativa, parleranno di "Uno sport che vale”. All’intervento (ore 11) del consulente Romano Comero "Cos'è il bilancio sociale e quali opportunità per gli enti non profit" seguirà il pranzo condiviso. Nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 Paolo Bellei e gli esperti dello Studio Martinelli cureranno il tema “Fiscalità e consulenza del lavoro tra problematiche, risorse, confronti: question time”. In conclusione della giornata la Messa alle ore 19 e la cena alle 20. Per domenica 19 febbraio il programma si articola dalle 9 con Romano Comero, "II bilancio di Missione: opportunità, comunicazione e territorio" e alle 10 con Paolo Bellei,"Le indicazioni CONI sul bilancio: istruzioni per l'uso". Dopo le dovute conclusioni, seguiranno le partenze. Le quote di partecipazione per i due giorni sono di euro 80 per la pensione completa in stanza doppia, di euro 100 per quanti avessero necessità di dormire in doppia da venerdì 17, di euro 120 in camera singola e di euro 150 in camera singola per quanti volessero arrivare venerdì 17. Gli estremi per effettuare il pagamento della quota dovuta tramite bonifico bancario deve essere intestato a: CSI Presidenza Nazionale - Iban IT 34 C 02008 05214 000004505389.
Notizie in breve
Carnevale per i ragazzi a san Pietro
Così come negli ultimi anni, anche in questo 2012 presso la parrocchia di san Pietro in via Untoria a Savona viene organizzato il Carnevale all’oratorio, ma con delle novità. Sabato 18 febbraio, a partire dalle 15,30 tutti i ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, sono invitati ad andare “in maschera” all’oratorio. “Si trascorrerà un bellissimo pomeriggio insieme con giochi, scherzi e con danze!” spiegano fra Stefano e i suoi animatori.
Due nuovi vicari foranei a Vado e Varazze
Il vescovo Vittorio Lupi conseguentemente ai trasferimenti di diversi parroci avvenuti nell'ultimo trimestre del 2011 ha nominato, per la durata di cinque anni, don Giancarlo Frumento, vicario foraneo per la Vicaria di Vado Ligure e don Giuseppe Noberasco, per quella di Varazze.
Migrantes, la scuola di alfabetizzazione
Sono aperte le iscrizioni per i corsi di lingua italiana (L2) presso la scuola di alfabetizzazione della Migrantes. Gli orari delle lezioni, che si terranno nella sede di via Luigi Corsi 35, sono: lunedi, mercoledi e venerdi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Sostegno alla missione di santa Clara
Si possono sostenere i progetti della missione diocesana di santa Clara a Cuba effettuando donazioni presso gli uffici della Caritas diocesana (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 in via Mistrangelo 1 a Savona) oppure tramite bonifico bancario C/C n. 1368280 intestato a diocesi di Savona–Noli / Centro missionario diocesano (presso Carisa sede centrale – corso Italia IT 89E0631010 6000 0000 1368280). Per la consegna della quota mensile della “decima” è possibile rivolgersi al proprio parroco oppure contattare il Centro missionario diocesano (tel. 3897869648 lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 o via mail donantonioferri@email.it) Il centro è disponibile anche per ulteriori informazioni così come la Caritas diocesana (tel. 019822677 oppure segreteria@caritas.savona.it o ancora www.caritas.savona.it).
Gli orari per le visite a Sistina e Duomo
Il Duomo rimarrà aperto per le visite turistiche, a cura dell´associazione "Amici del patrimonio ecclesiastico" di Savona, il venerdì mattina dalle 10 alle 12, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 17.15 e la domenica pomeriggio dalle 16 alle 17.15. Per la Cappella Sistina gli orari sono gli stessi, con la sola differenza che al sabato e alla domenica pomeriggio le visite si protraggono fino alle 18 ed è visitabile anche la domenica mattina dalle 10 alle 12. Le visite agli appartamenti di Pio VII sono il sabato alle 16 e alle 16,30 previa prenotazione allo 019.8389636 o il giorno stesso in Cappella Sistina.