Si è concluso ieri, dopo tre giorni, nel suggestivo centro storico di Finalborgo a Finale Ligure, il Salone Agroalimentare 2012 che ha visto l'esposizione, in un unico stand, dei prodotti, delle Cooperative: Ortofrutticola Albenga, Viticoltori Ortovero, Olivicoltori Arnasco con accoglienza e degustazione a cura del personale della Cooperativa Arcadia di Ceriale.
Record di visitatori al Salone Agroalimentare, dove le quatttro Cooperative ingaune avevano il proprio stand ospitato nell'Auditorium Sapori di Largo dell'Olio, presso i Chiostri di Santa Caterina.
Con i loro oltre 1500 soci, i sodalizi del comprensorio ingauno, (Ortofrutticola Albenga, Viticoltori Ortovero, Olivicoltori Arnasco, Cooperativa Arcadia di Ceriale), si sono consorziati per rafforzare la coesione e dare il giusto credito al motto? L'unione fa la forza".
Erano oltre 200 gli espositori del salone agroalimentare che ha avuto in programma 30 eventi collaterali.
Afferma Aldo Genesio, Presidente della Cooperativa Arcadia di Ceriale: "E' la conferma che la nostra formula di consorziarci per avere più forza e più ricchezza di prodotti, in questo delicato momento di congiuntura economica, venga seguita anche da altre cooperative. Una formula che rientra nello spirito di condivisione e di unione proprio delle Cooperative".
Il personale dell'Arcadia ha fatto degustare ai visitatori l'olio Arnasca, l'olio D.O.P. i vini D.O.C. Pigato, Vermentino, Rossese, Ormeasco illustrando le caratteristiche degli ortaggi, i cosiddetti 'Quattro di Albenga' ,(che sono zuccchini, promodori cuore di bue, asparagi violetti e carciofi), e le piante aromatiche della Piana procedendo anche ad un buon numero di vendite.
Per Massimo Enrico, presidente della Cooperativa viticoltori ingauni di Ortovero: "Si è trattato di un'ottima vetrina. Credo fortemente nella promozione e nella visiibilità dei nostri prodotti con iniziative di questo genere e concordo pienamente con Genesio quando dice che l'unione fa la forza e che consorziarsi ripaga. Era sufficiente dare unìocchiata alla ricchezza del nostro stand per rendersene conto".
"Si è andata sicuramente bene. Abbiamo anche partecipato agli eventi collaterali portanto il nostro vino ed il nostro olio. E' un'esperienza assolutamente positiva", il commento di Luciano Galizia, presidente della Cooperativa Olivicola di Arnasco.
Anche per i responsabili dell'Ortofrutticola si è trattato di una ottima vetrina per i cosiddetti "Quattro di Albenga" e per le aromatiche.