ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 04 maggio 2012, 08:30

Ars Populi in concerto al Teatro di Città di Cairo Montenotte

Questaa sera, alle ore 21.00

Ars Populi in concerto al Teatro di Città di Cairo Montenotte

Tre musicisti liguri (Ars populi) riporteranno in vita la voce dei poeti dialettali calabresi e di altre regioni del sud, in un concerto, che si terrà venerdì 4 maggio al teatro di città di Cairo Montenotte. Il titolo del disco che l’ensamble musicale ha appena inciso si intitola ”Guviernu puorcu, latru, camurrista (e l’amuri)” e malgrado i testi in dialetto risalgano al periodo che segue l’unificazione d’Italia (1861), si resta sorpresi dall’attualità dei temi. Le tasse, la miseria, i soprusi continui, con un re piemontese sordo ai lamenti della sua gente, la nostalgia dell’epoca borbonica. Un urlo poetico dettato dalla rabbia mista a fame; e l’ironia di chi deve per forza giocare con l’amaro della vita.

Ars populi sono Guido Bottaro (pianista che collabora con Antonella Ruggero), Pino Di Stadio batterista, Giovanni La Grotteria voce e chitarra, Gabriele Mina che da Antropologo collabora nella ricerca di storie che vivono insieme alla musica. Cantano in dialetto. Vengono dal mondo classico dal tango e dal Jazz, dallo studio severo dei conservatori e delle accademie, convinti che un’operazione artistica è sempre sintesi unificante dell’intera storia musicale ed ha per riferimento culturale il mondo intero. Sono musica i suoni delle parole di qualsiasi lingua o dialetto e se l’artista sente affinità con quei fonemi nasce lo stimolo a farne materiale di ricerca che travalica le appartenenze territoriali e linguistiche.

 “Guviernu puorcu latru camurrista (e l’amuri)” sta girando l’Italia trovando consensi al di là delle categorie sociali e di età. Si resta ipnotizzati dalla forza trascinante della musica suonata bene, dall’originalità delle composizioni e dalla bellezza delle storie. Ancora una volta il morso di quel ragno(tarantola) che scatena una incontenibile voglia di ballare ha prodotto la sua magia.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium