ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 04 maggio 2012, 12:11

“Detenzioni”: opere d’arte ispirate dalla vita carceraria

Dal 4 al 12 maggio - Palazzo Tagliaferro – Andora Le opere dei bimbi delle scuole

L'artista Tobias Lindner con i bimbi

L'artista Tobias Lindner con i bimbi

I bambini di Andora incontrano il mondo delle carceri attraverso la lettura di scritti, poesie e la visione di foto realizzate da detenuti delle carceri italiane.

Lezioni speciali, hanno portato alla realizzazione di alcune delle opere in mostra dal 4 al 12 maggio a Palazzo Tagliaferro quale tappa locale della mostra Nazionale DETENZIONI, organizzata dall’associazione culturale Amusando di Andora con il patrocinio del Comune di Andora.

L’esposizione si svolge nell’ambito dell’iniziativa “INTERNO4”  che dal 4 maggio promuove in tutta Italia la “Settimana dedicata alle persone detenute”: associazioni, laboratori, studi d'artista e spazi culturali ospitano mostre ed eventi che rappresentano la realtà della detenzione.

La mostra è stata anche l’occasione per i bambini di entrare in contatto con artisti ed elaborare nuove tecniche espressive. I risultati sono davvero coinvolgenti.

L’arazzo creato dei bimbi delle scuole di Molino Nuovo

La scuola primaria di Molino Nuovo “Paolo Cappa” ha realizzato una vera e propria performance: guidati dall’artista Tobias Lindner, hanno imparato le tecniche della tessitura e realizzato un grande arazzo multicolori formato da pezzi di stoffa e  cartoncini: fra nodi ed intrecci anche alcune striscioline con i nomi dei detenuti di cui sono state lette le poesie.

La creazione dell’opera ha previsto la realizzazione di una sorta di grande telaio “umano” in cui alcuni bimbi tenevano le strisce di stoffa colorate, mentre altri si muovevano con altri fili per tessere la grande tela.

I bambini hanno lavorato nei giardini della scuola, accompagnati dalla musica di un gruppo che suonava dal vivo. L’intera performance è stata filmata  ed il pubblico potrà ammirare il tappeto e guardare il video della sua realizzazione.

Le carceri nei disegni dei bimbi

La scuola Primaria “Angelo Silvio Novaro” di Andora partecipa all’iniziativa con una serie di disegni realizzati con varie tecniche pittoriche. Gli studenti delle classi terze della scuola Secondaria Inferiore Benedetto Croce di Andora presentano, invece, sia opere grafiche che elaborati scritti frutto di un lavoro congiunto con gli insegnati di Arte e Lettere.

L’esposizione sarà aperta al pubblico, dal 4 al 12 maggio, ogni giorno dalle 18.00 alle 20.00 e chiuderà il 12 maggio con un Concerto lirico degli allievi dei Conservatori di Genova e Milano diretti dal Maestro Massimiliano Viapiano, in programma alle ore 21.30 nella sala polivalente di Palazzo Tagliaferro.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium