ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 04 maggio 2012, 10:10

Finale: penultimo appuntamento con "Doc in Borgo"

Sarà proiettato il documentario “La stagione dell’amore” di Antonio Scurati

Finale: penultimo appuntamento con "Doc in Borgo"

Domenica 6 Maggio alle ore 18, presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, settimo e penultimo appuntamento con “DOC in Borgo", rassegna di documentari d’autore organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Finale Ligure e dalla Biblioteca Mediateca Finalese e curata dal regista Teo De Luigi. Sarà proiettato il documentario “La stagione dell’amore” di Antonio Scurati.

“Riusciamo ancora a struggerci e a farci distruggere dall’amore? Come amano gli italiani? Esiste l’erotismo, esiste l’amore in un paese dove convive la Chiesa Cattolica con i suoi precetti e la televisione più scollacciata d’Europa?”. Lo scrittore Antonio Scurati attraversa l’Italia da nord a sud per trovare risposte a queste domande ispirandosi a “Comizi d’amore”, un film-inchiesta di Pier Paolo Pasolini sulla sessualità in Italia a cavallo tra il 1963 e il 1964. Rispetto a quel film tanto lontano quanto emblematico, antecedente all’epoca della rivoluzione sessuale, emerge un’Italia cambiata nei costumi e nelle idee, ma in fondo ancora piena di incertezza e soprattutto di contraddizioni.

L’ingresso è libero. A fine proiezione sarà offerto un aperitivo a cura della Bottega del Commercio Equo e Solidale. 

Antonio Scurati (Napoli 1969) è ricercatore alla IULM di Milano e coordina il Centro studi sui linguaggi della guerra e della violenza. Editorialista della “Stampa”, ha scritto i saggi Guerra. Narrazioni e culture nella tradizione occidentale (2003, finalista al Premio Viareggio) e Televisioni di guerra (2003). Bompiani ha pubblicato, in versione aggiornata, il suo romanzo d’esordio Il rumore sordo della battaglia (2006), il saggio La letteratura dell’inesperienza (2006), e i romanzi Il sopravvissuto, con cui l’autore ha vinto la XLIII edizione del Premio Campiello, Una storia romantica (2007, Premio SuperMondello), e Il Bambino che sognava la fine del mondo (2009, finalista al Premio Strega). Le sue opere sono tradotte in molti paesi stranieri.


 
 

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium