Eventi - 09 maggio 2012, 10:42

Alassio: in biblioteca tavolo tecnico sui minori stranieri non accompagnati

Venerdì 25 maggio presso la Biblioteca Civica "Renzo Deaglio" di Alassio si svolgerà il tavolo tecnico di lavoro sul fenomeno dei minori stranieri non accompagnati nel territorio del Ponente Ligure, con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Alassio e la collaborazione del Centro per la Giustizia Minorile di Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Massa Carrara - Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Genova.

L'iniziativa, denominata OLIVER  2012, nasce  da  un'idea dell'architetto Cesare Burdese e si propone di approfondire il fenomeno della presenza di minorenni extracomunitari sulle spiagge del ponente ligure, utilizzati, durante la stagione estiva, nella vendita di merci a marchio contraffatto e di dubbia provenienza.

OLIVER 2012 svilupperà inoltre, contestualmente, una azione artistica interattiva di “Arte Pubblica”, che avrà come protagonista la “Bottiglia del naufrago”, appositamente ideata dall’artista di fama internazionale Antonio Riello. Sabato 26 maggio con partenza alle ore 11.00 dal Porto di Alassio, avverrà il  primo lancio in mare della "Bottiglia" contenente il messaggio di Oliver. Le bottiglie, trasportate dalle correnti marine, solcheranno i mari prima di arenarsi, chissà quando e chissà dove. Qualcuno le raccoglierà… qualcuno ne leggerà il contenuto…tutti saranno stimolati a riflettere su di un fenomeno tanto drammatico ed incivile, che ci appartiene.

com.