ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 maggio 2012, 11:21

Traffico: Albamare fa la punta agli assessori Gaggero e Apicella

Paolo Forzano: "ricordo che in occasione della serata "I segreti del PUC" indetta dal nostro comitato avete affermato rispettivamente: Gaggero (filmato 09:35): "in assenza di alternative il tracciato della viabilità dal porto all'Aurelia bis oggi non possa che gravare su corso Ricci"...

Traffico: Albamare fa la punta agli assessori Gaggero e Apicella

Apicella (filmato 27:40): "personalmente ritengo che purtroppo il casello di Albamare sia legato strettamente ad un ipotetico tunnel sottomarino e lo dico perchè è vero l'Aurelia bis può in qualche maniera sollevare il traffico pesante rispetto al casello di Savona-Vado, non ci sarebbe una concentrazione totale, ci sarebbe una distribuzione, è altrettanto vero che facendo l'Aurelia bis arrivano più camion, semplicemente si distribuiscono si distribuiscono tra corso Ricci e corso Tardy&Benech, il problema di Albamare è che senza il tunnel vuol dire che tutti i camion a questo punto sia quelli che arrivano da levante che da ponente escono da Albamare passano davanti alla torretta, via Gramsci, rotonda, porto. Disagio estremamente pesante per tutta la città".

Da queste vostre affermazioni appare molto chiaramente che corso Ricci, che si faccia o che non si faccia quanto proposto dalla autorità portuale (ovverro connessione sotto il Priamar e poi a seguire sottopassi in corso Colombo e corso Viglienzoni, e sopraelevata in corso Ricci) corso Ricci avrà sicuramente un incremento di traffico pesante verso l'Aurelia bis.

Quello che invece è contestabile sono le affermazioni di Apicella sullo spalmamento del traffico pesante dovuto all'Aurelia bis: ma se l'Aurelia bis deve portare tutto il traffico pesante da Albisola (non per niente il PUMT chiede di "girare" il casello di Albisola verso l'Aurelia bis!) più una parte di quello di Savona-Vado (che andrà diviso tra corso T&B e Ricci) è una "spalmatura" (così la chiama Apicella) non da poco!

Apicella è invece catastrofico sugli effetti di Albamare senza il tunnel sottoporto: e non è assolutamente vero!

Perchè se appena usciti alle funivie i camion si possono instradare sull'Aurelia bis attraverso lo svincolo di Miramare e raggiungere corso Ricci, riproducendo esattamente gli stessi effetti di prima (vedere slide allegata).

Ovvero che i camion che escono ad Albisola vanno in cima a corso Ricci.

Ed allora, Apicella, non cambia nulla!

Anzi, rispetto a rifare il casello di Albisola, di pari costo rispetto ad Albamare, si hanno molti vantaggi in più: uscita per l'ospedale da ogni direzione e per ogni tipo di veicoli (scaricando la parte ponente della città di un  traffico cospicuo), uscita molto interessante ad esempio per i pendolari di Varazze (il casello ad Albisola "girato" non sarebbe per nulla interessante).
 
Ho detto durante quella riunione che Apicella non aveva studiato bene il PUMT, direi che come esperto di trafficonon fa meglio!

Io ritengo che sia più opportuno che ognuno faccia il mestiere che sa fare, ed offro ancora una volta ad Apicella il mio aiuto a comprendere questi problemi, senza code di volpe sotto alle ascelle, ma semplicemente per affrontare i problemi passo passo con la volontà di arrivare ad una buona soluzione.

In primo luogo vorrei sollecitare l'assessore Apicella a completare quella parte di raccolta dati sul traffico ed in particolare sull'origine-destinazione dei vari flussi di traffico, che è particolarmente carente nel PUMT, e che è la base essenziale per qualsiasi analisi successiva e per qualsiasi buona decisione.

Vorrei dare qualche indicazione sul come fare questa parte, e vorrei anche dire che poi questi dati, immessi in un simulatore corretto, ci daranno quelle indicazioni  che non saranno frutto di congetture personali ma proiezioni concrete.

http://comitato-casello-albamare.blogspot.com

(interventi Gaggero ed Apicella completi www.youtube.com/watch


(estrazione Apicella parte su Albamare www.youtube.com/watch)

Com. Casello Albamare

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium