Eventi - 29 maggio 2012, 10:40

"Loano non solo mare": alla scoperta del Monte Galero

Appuntamento giovedì 31 maggio

Giovedì 31 maggio, “Loano non solo mare”, propone una passeggiata su una delle cime "storiche" del Ponente Ligure: il Monte Galero, il Galè nella parlata locale. Questa cima, che si vede dalla costa di Albenga, svetta fra i monti circostanti grazie ai suoi 1708 mt di altezza, e offre un panorama eccezionale, che spazia dal Mar Ligure alla cornice delle Alpi, con una splendida vista sul vicino gruppo Pizzo d'Ormea-Mongioie.   La camminata, organizzata dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio del Comune di Loano, partirà dal colle di San Bernardo, a quota mt 950, sullo spartiacque fra la Val Tanaro e le valli Pennavaire e Neva. Con una comoda sterrata si raggiungerà dapprima il Bocchino delle Meraviglie e da qui, con un classico sentiero di montagna, talora dolce e talora ripido, si giungerà alla panoramica cresta che condurrà alla cima del Galero, mt 1708.  

Il tempo di percorrenza dell’itinerario è di cinque ore. La partenza è alle ore 8.00. Il punto di ritrovo è piazza Club Alpino Italiano, nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso nei giorni indicati nel programma, possibilmente con auto propria all’ora indicata.  

Le passeggiate è gratuita. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C. A. I. ha un costo di € 7, che si può richiedere telefonando entro le ore 12 del mercoledì precedente alla numero cell. 3497854220 - tel. 019/672366.

 

 

 


 

Com.