Attualità - 05 giugno 2012, 10:57

Arnasco, buon successo della manifestazione “Bistrot di paese”

Nel corso dell’evento, organizzato dalla Cooperativa Olivicola del borgo dell’entroterra albenganese, è stata assegnata la “Arnasca d’Argento” riconoscimento giunto alla sua 18esima edizione

Alla presenza dell’Assessore al turismo Carla Mattea e di un folto pubblico si è svolta sabato ad Arnasco, borgo dell’entroterra albenganese, a cura della Cooperativa Olivicola la manifestazione “Bistrot di paese”.

“Si è trattato di un bella giornata nella quale abbiamo esposto tutta la nostra produzione olivicola e non che ha attirato molta gente”, afferma un soddisfatto Luciano Galizia, presidente della Cooperativa Olivicola di Arnasco e continua: “Nel corso della manifestazione è stato assegnato a Fenocchio Martino la Arnasca d’Argento, riconoscimento giunto alla sua 18esima edizione”.

Oggi, il sodalizio olivicolo dell’entroterra albenganese, grazie al Frantoio Cooperativo, provvede alla macinazione delle olive degli oltre 190 Soci, e tutto ciò avviene con macine di pietra e lavorazione a freddo per ottenere un olio di Pignola extra, che successivamente viene confezionato in lattine e bottiglie, perché possa arrivare alla mensa del consumatore.

Inoltre i responsabili della Cooperativa hanno dato vita al Museo dell'olivo e della civiltà contadina. Attualmente gli oggetti esposti sono più di 500. 
I visitatori possono ammirare anche un frantoio del 1796, ritrovato in una vecchia casa del paese e fedelmente ricostruito.

Infine la “Olivicola” promuove la divulgazione delle iniziative e di valorizzazione del prodotto con l'associazione culturale "Amici dell'olivo" e la promozione di manifestazioni culturali (il convegno annuale "Civiltà dell'olivo a confronto", la realizzazione del percorso dei "murales" lungo la strada provinciale, l'edizione di libri e pubblicazioni).

Com.