Politica - 10 agosto 2012, 09:33

ViviAlbissola: “E dopo lunga attesa… Ecco il bilancio di previsione 2012”

"Finalmente anche il Comune di Albissola Marina ha il suo bilancio di previsione 2012"

"Già scrivere bilancio di previsione è un paradosso: si è dovuto aspettare la fine di luglio per la sua approvazione, mai in passato si era arrivati così il là nel corso dell'anno è questo testimonia in maniera preoccupante l'incapacità amministrativa della Giunta Vicenzi che, a più di tre anni dal suo insediamento, riesce sempre a dare pessima prova di sè.

Ma se già i termini di approvazione del bilancio di previsione 2012 sono scandalosi, ancora di più lo sono i contenuti principali di questo bilancio:

  • Imu per la prima casa al 0,5% (la legge fissa il valore a 0,4% con possibilità per i Comuni di aumentarla o diminuirla di 0,2%: ad Albissola hanno applicato quasi la tariffa massima);
  • Imu per seconde case sfitte: 1,06% cioè il valore massimo previsto dalla legge.

Ma la Giunta Vicenzi ha idea di quanto sia difficile affittare un appartamento in questo periodo di crisi? Ha notato quanti appartamenti chiusi e sfitti ci sono quest'estate?

  • Aumento delle tariffe cimiteriali;
  • Aumento delle tassa sulla spazzatura.

In periodo di grande crisi in cui si registra un continuo aumento della pressione fiscale da parte del governo centrale, un aumento costante delle varie bollette ed in generale del costo della vita il Comune di Albissola Marina mette ancora più prepotentemente le sue voraci mani nelle nostre tasche aggravando una situazione già difficilmente sostenibile.

Siamo consapevole del momento difficile che attraversano gli enti locali sia per i tagli operati dal governo centrale sia per i vincoli imposti dal patto di stabilità.

Nonostante ciò siamo convinti che si sia pensato ad aumentare le tasse per far quadrare il bilancio piuttosto che ad una efficace riduzione della spesa, tanto ci sono gli albissolesi che pagano...

Oltretutto ad così elevata pressione fiscale non corrisponde un' adeguato ritorno per gli albissolesi, pochi esempi per tutti: la scarsa pulizia del centro storico, dei portici di c.so Bigliati, della Passeggiata degli Artisti con le sue fatiscenti aiuole.

La Giunta Vicenzi ha approvato un bilancio di previsione 2012 che sta in piedi grazie all'aumento della pressione fiscale ed agli euro che il Comune incamera dall'operazione box del parcheggio dei ceramisti. Ma quest'ultima operazione non doveva essere un investimento per il futuro? Invece è diventata un'operazione immobiliare per far quadrare il bilancio. E quando non ci saranno più i soldi dei ceramisti, il Comune cosa svenderà per sopperire alla sua incapacità amministrativa?

Sarebbe il caso che l'assessore alle finanze prendesse atto di questa situazione e lasciasse il suo incarico. Ricordiamo che l'assessore in questione non è stato eletto dagli albissolesi ma è un navigato politico di sinistra che, non eletto ad Albisola Superiore, è stato piazzato in Giunta ad Albissola Marina.... figuriamoci se poteva restare senza poltrona.

Per tutto questo ViviAlbissola ha votato contro il bilancio di previsione 2012 e il consigliere di maggioranza Cuomo si è astenuto".

Com. Gruppo Consigliare di ViviAlbissola