ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 13 novembre 2012, 11:01

Per "Loano non solo mare" escursione lungo l'antica "via del ferro"

Giovedì 15 novembre, a Loano, torna l’iniziativa Loano non solo mare, curata dalla Sezione Loanese del CAI con il contributo e il patrocinio del Comune di Loano

Per "Loano non solo mare" escursione lungo l'antica "via del ferro"

Il programma di escursioni propone una passeggiata lungo l'antica Via del Ferro che metteva in comunicazione Pietra Ligure con Isallo. Il percorso, ripulito e segnalato dai volontari del Club Alpino Italiano di Loano e della Pro Loco di Tovo San Giacomo, ripercorre il tratto di strada utilizzato per il trasporto del ferro dalla costa fino ad Isallo. Nella frazione del Comune di Magliolo, infatti, esisteva una Ferriera (stabilimento per la lavorazione del ferro), attiva dal 1730 al 1860, della quale rimangono ancora oggi i resti. La necessità di ferro per lo stabilimento veniva soddisfatto attraverso l’importazione del minerale dall'isola d'Elba. Il ferro raggiungeva via mare la spiaggia di Pietra Ligure, e da qui veniva  trasportato a dorso di mulo fino alla ferriera di Isallo. Lungo lo stesso tracciato verso la costa venivano poi trasportati i manufatti realizzati nella ferriera.

La passeggiata proposta dal CAI seguirà l’itinerario lungo la val Maremola, da Tovo San Giacomo fino a Magliolo per poi raggiungere Isallo.

Il tempo di percorrenza dell’itinerario andata e ritorno è di quattro ore e mezza.

La partenza è alle ore 8.30. Il punto di ritrovo è piazza Club Alpino Italiano, nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso, possibilmente con auto propria all’ora indicata.

La passeggiate è gratuita. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio CAI è di euro 5,00.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium