L'interpellanza depositata in merito agli strumenti derivati è un mero punto di partenza per chiedere chiarezza, ma la strada che si vuole percorrere è quella aperta con la sentenza di Milano.
Ogni giorno che passa è, per le casse comunali, come un rubinetto che perde: le amministrazioni cambiano, i politici (si spera) anche, ma i debiti restano sulla schiena dei savonesi.
Il consigliere leghista Arecco, chiede pertanto all'opposizione di muoversi coesa, nel segno del concreto buon senso, depositando una mozione affinché Palazzo Sisto si attivi ad esercitare la tutela dei propri interessi, o meglio, di quelli dei savonesi
Massimo Arecco - Consigliere comunale Lega Nord - Savona"
www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2010/03/derivati-enti-pubblici.shtml
http://it.wikipedia.org/wiki/Strumento_derivato
In finanza, è denominato strumento derivato (o anche, semplicemente derivato) ogni contratto o titolo il cui prezzo sia basato sul valore di mercato di uno o più beni (quali, ad esempio, azioni, indici finanziari, valute, tassi d'interesse).
Gli utilizzi principali degli strumenti derivati sono l'arbitraggio (ossia l'acquisto di un prodotto in un mercato e la sua vendita in un altro mercato), la speculazione e la strategia di copertura di un rischio finanziario (detta hedging).
Le variabili alla base della quotazione dei titoli derivati sono dette attività sottostanti e possono avere diversa natura: può trattarsi di azioni, di obbligazioni, indici finanziari, di prodotti di commodity come il petrolio o anche di un altro derivato, ma esistono derivati basati sulle più diverse variabili, perfino sulla quantità di neve caduta in una determinata zona, o sulle precipitazioni in genere[1].