Mercoledì 16 gennaio, alle ore 18, “Viaggio al Kailash la montagna sacra del Tibet”. Un progetto di solidarietà per la scuola di Thamo. Visione del film e presentazione/dibattito con il pubblico.
Partecipano:
FEDERICO ACQUARONE, LORENZO GARIANO dell’Associazione Travel for Others. Introduce CESARE BRANCHETTI.
L’Associazione “Travel for Others Onlus” presenta il film sul viaggio che nel 2013 organizza al Kailash, la montagna sacra del Tibet. Un viaggio della consapevolezza e della spiritualità. Ma viaggio anche della solidarietà.
Una parte del ricavato verrà usata per impedire la chiusura della piccola scuola elementare di Thamo sulle montagne nepalesi al confine col Tibet.
Al film farà seguito un dibattito con i membri della Associazione TFO ideatori della Kora.
La montagna più bella e più sacra del mondo si trova in Tibet. E' il Monte Kailash (6.714 m). E' la montagna più sacra di tutta l'Asia venerata da oltre mezzo miliardo di persone in India, Tibet, Nepal e Bhutan; è infatti sacra ai fedeli di quattro religioni.
Per i tibetani di fede Bon, il Kailash è il "gigante di cristallo" sul quale Thonpa Shenrab, il fondatore della religione Bön, discese sulla Terra dal cielo.
Gli induisti lo considerano la dimora di Shiva che vi risiede insieme alla consorte Parvati.
Per i buddisti è la dimora della divinità tantrica Chakrasamvara e della sua consorte Vajravarahi;
Gli jainisti lo adorano come Monte Ashtapada, il luogo dove il grande saggio e fondatore della religione Rishabanatha ricevette l'illuminazione.
Situato sull'Altopiano del Tibet dietro la catena principale dell’Himalaya il monte Kailash si erge solitario nel punto più elevato dell'altopiano del Tibet poco toccato dalle piogge monsoniche, si staglia contro un cielo limpido, ed è considerato il "centro dell'Universo".