Attualità - 30 gennaio 2013, 12:38

Savonanews lo scriveva il 6/6/2012: Monte dei Paschi di Siena, vietato parlare di Maersk

Sulla piattaforma Maersk regna un sinistro mistero. Non solo l’Autorità Portuale di Savona si rifiuta di fornire chiarimenti e documenti alla stampa. Stessa reticenza viene adottata dal quartier generale del Monte dei Paschi di Siena nella città del Palio, e nella persona del semigotha dell’ufficio stampa con matricola MPS - 06517

Sulla piattaforma Maersk regna un sinistro mistero. Non solo l’Autorità Portuale di Savona si rifiuta di fornire chiarimenti e documenti alla stampa. Stessa reticenza viene adottata dal quartier generale del Monte dei Paschi di Siena nella città del Palio, e nella persona del semigotha dell’ufficio stampa con matricola MPS - 06517.

Il dialogo via email è abbastanza buffo e specchio di questo paesiello. Comincia così, come fanno i giornali:

“La presente per richiedervi a fini di pubblicazione notizie in merito al vs. finanziamento alla c.d. "piattaforma Maersk" promossa da Autorità Portuale Savona e da APM Terminals nella rada di Vado Ligure (SV). In attesa di un Vs. riscontro non appena possibile un saluto cordiale”

Passano un paio d’ore e da Siena la funzionaria 06517 ci chiede di contestualizzare la nostra richiesta (?) per quale giornale scriviamo e se l’articolo riguarderà solo la piattaforma Maersk.

Inizia ad avvertirsi uno strano odor di paglia bruciata in coda, ma sarà il solito pensar male. Dunque contestualizziamo così:

“Volentieri. Sono un freelance iscritto all'ordine lombardo da 15 anni e al momento curo la direzione di Savonanews.it, dove verrà pubblicato il pezzo in via non esclusiva.

Quel che riguarderà esclusivamente il pezzo sarò in grado di dirglielo non appena l'avrò ultimato. Inutile precisarVi che l'opera è pesantemente avversata dalle amministrazioni locali.

Come testata vorremmo capire meglio il ruolo di MPS nell'operazione, portata e durata dei finanziamenti, gli interessi (anche bancari se possibile), le eventuali Vs. compartecipazioni azionarie.

Grazie ancora

Mario Molinari,
giornalista”

Facile no? Che ci sarà mai da nascondere sul cemento sotto il sole?

Solo che nel pomeriggio di oggi arriva una bizzarra quanto lapidaria risposta. Un “No comment” nel quale si dice che non ci sono informazioni da EVIDENZIARE sull’argomento.

Veramente l’evidenziare sarebbe parte del lavoro giornalistico nell’interesse dell’opinione pubblica, e così rispondiamo brevi:

“Scusate Priscilla (il nome è di fantasia) ci siete o non ci siete nel progetto?
Non occorre evidenziare granché…
Attendiamo sue.
mm - sv”

Più facile di così... ma anche a questa semplice domanda, l’ufficio stampa del Monte dei Paschi di Siena (SI), preposto a fornire informazioni risponde, attenzione:

"Per POLICY aziendale non diamo al momento informazioni DI QUESTO GENERE. Cordialmente.”

Ma quale “genere” ?!

Lo scambio epistolar digitale si chiude così:

“Come volete.

Per policy giornalistica pubblichiamo la vostra reticenza. Grazie per la collaborazione.

Mario Molinari”

E arrivederci fido.

Mario Molinari