Attualità - 25 marzo 2013, 19:34

Il sindaco di Bardineto: "Ponzo, esempio di umiltà"

Il ricordo di Franca Mattiauda: "Era una persona estremamente discreta: uno sportivo della sua fama avrebbe potuto darsi delle arie da campione in un paese come Bardineto, invece era una persona di una semplicità incredibile"

Paolo Ponzo in azione da capitano del Savona Calcio

Paolo Ponzo non era solo un campione ed esempio di umiltà sul campo da gioco, ma anche nella vita di tutti i giorni, come emerge da questo ritratto di Franca Mattiauda, sindaco di Bardineto, città dove risiedeva: "Paolo era molto inserito nel  contesto locale. Io lo conoscevo per la quotidianità vissuta in paese, al di là della sua fama come uomo sportivo. Lo vedevo passeggiare per le vie del paese con il figlio piccolo, che non ha neanche 2 anni, giocare a calcio con gli altri figli e i loro amichetti in giardino".

Prosegue Franca Mattiauda: "Era sempre disponibile e gentile: se c’era un compleanno, una festa e per caso passavi davanti a casa sua venivi sempre invitato a fare un brindisi, bere qualcosa, mangiare un pezzo di torta, era molto integrato nella comunità. Al tempo stesso era una persona estremamente discreta: uno sportivo della sua fama avrebbe potuto darsi delle arie da campione in un paese come Bardineto, invece era una persona di una semplicità incredibile. Mi ricordo di un fatto particolare, avvenuto quest’inverno: dopo una grande nevicata ritrovo Paolo a spalare la neve davanti alla chiesa. Dopo aver pulito il suo cortile aveva ancora le energie per prodigarsi per gli altri, per rendere un servizio alla cittadinanza. Era sempre disponibile, quando non era impegnato con il suo lavoro, per dare una mano alla comunità locale: quando lo chiamavamo per una premiazione, per arbitrare una partita di calcio era sempre entusiasta di partecipare. Da quando la notizia della sua scomparsa si è diffusa, un grande senso di smarrimento e dolore si è diffuso per tutto il paese, che si è stretto  alla sua famiglia".

Cinzia Gatti