Curiosità - 26 marzo 2013, 14:06

Il lavoro ai tempi di facebook

Originale iniziativa del negozio “Fiorin Arredamenti” di Albenga: un annuncio di ricerca personale tramite facebook e internet

Immagine di repertorio

Una decina di giorni fa sulla pagina facebook del negozio “Fiorin Arredamenti” è apparso il seguente annuncio, che segnalava la ricerca di un venditore: “  Ciao a tutti, abbiamo un messaggio importante, vi preghiamo di condividerlo con i vostri amici che potrebbero essere interessati. Cerchiamo collaboratore/trice da inserire in organico nella qualifica di Venditore/trice. Il candidato/a ideale è dotato della sensibilità giusta per seguire le esigenze del cliente a 360 gradi, attenzione al dettaglio, precisione ed empatia. Si richiede una esperienza documentata del settore nella qualifica di venditore di almeno 3 anni. La conoscenza di lingue straniere e' gradita. Il contratto offerto è full time, a tempo indeterminato . Potete inviare il vostro CV qui su Facebook”.

L’iniziativa ha suscitato un grande entusiasmo tra i frequentatori del popolare social network, tanto che in breve tempo ci sono state 153 condivisioni dell’annuncio e 111 “mi piace” sulla pagina. Naturalmente sono fioccati anche i commenti, per la maggior parte estremamente positivi e favorevoli all’iniziativa, in pochi casi negativi, come chi chiedeva se si trattasse di uno scherzo, oppure qualche frase a doppio senso: in entrambi i casi il negozio ha però prontamente risposto confermando la veridicità dell’annuncio e sottolineando che la ricerca è aperta a tutti, dai più ai meno giovani.

Roberto Fiorin, titolare del negozio e promotore dell’iniziativa, dichiara: “ Facebook  è un mezzo di comunicazione che ci piace, ci interessa. Spesso promuoviamo campagne pubblicitarie tramite il popolare social network e tramite google e abbiamo sempre avuto riscontri positivi. Così abbiamo deciso di far passare la ricerca di un nuovo collaboratore anche tramite internet, dal sito subito.it a facebook.  Abbiamo avuto un riscontro di pubblico molto positivo, solo due persone ci hanno contattato per sapere se era una bufala e abbiamo confermato loro la serietà dell’annuncio. Si tratta di un’iniziativa tutta nuova, in Liguria poche aziende si affidano a facebook per la promozione del proprio marchio, ma noi pensiamo che sia uno strumento molto utile: è un “prodotto” per i giovani, che si può aggiornare facilmente, da cui si ottiene quasi subito un riscontro dal pubblico”.

Prosegue Fiorin: “Come detto abbiamo ricevuto molte e-mail di risposta con i curriculum vitae: per far fronte alle richieste abbiamo riaperto due volte la selezione. Nel corso di questi giorni stiamo vagliando attentamente tutte le candidature ricevute e poi effettueremo una scelta”.

Per tutti coloro che fossero interessati ad inviare il curriculum vitae, sulla pagina facebook potete trovare tutti i dettagli e per concludere: in bocca al lupo a tutti i cybernauti.

Cinzia Gatti