Politica - 26 marzo 2013, 14:38

Martedì e mercoledì incontro tra enti locali: "Prevenire la corruzione"

La Provincia ha invitato un politico e un tecnico per ogni comune del savonese

Martedì e mercoledì, appena conclusa la Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, prenderà via in Liguria il primo corso di formazione sulla prevenzione e il contrasto alla corruzione rivolto ad  amministratori locali, dirigenti e dipendenti degli enti locali. Il corso è organizzato dall’associazione "Avviso Pubblico" e dai Comuni di Finale Ligure e Borgio che, per primi in provincia, hanno aderito e manifestato la volontà di mettersi “in rete”.

Domani pomeriggio è previsto il primo incontro, per il quale ci sono ancora alcuni posti disponibili.

La Provincia di Savona ha inviato a tutti i 69 comuni della provincia di SAVONA il programma del corso. "Riteniamo che sia uno strumento preziosissimo e quanto mai urgente: potete constatare voi stessi la qualità della proposta, lo spessore, la capacità pratica ed esperienziale dei relatori che arrivano dagli enti locai più evoluti e più organizzati su questo fronte" spiegano gli organizzatori.

"Auspichiamo la partecipazione di due figure per ogni ente locale (una tecnica e una politica). Importantissima la "Rete" che anche gli amministratori locali puliti e onesti imparino a costruire, unendo le forze, cooperando maggiormente su queste tematiche così delicate e complesse, per rafforzarsi, arginare e contrastare il fenomeno sottile e disconosciuto dell'infiltrazione mafiosa nei nostri enti e territori".

c.s.