/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 09 aprile 2013, 15:38

Ad Albenga presentazione del libro “Solanina - Mangiare Patate Senza Mal di Pancia”

Ecco quando non si possono mangiare le patate

Immagine generica

Immagine generica

Venerdì 12 Aprile alle ore 10.00 si terrà la presentazione del libro: “Solanina - Mangiare Patate Senza Mal di Pancia” presso il Polo delle Aziende Speciali della Camera di Commercio di Savona, ad Albenga, in Regione Rollo 98.

A dispetto delle nostre consuetudini che ci incoraggiano a mangiare le patate ogni mese, indifferenti al tempo della raccolta e alle condizioni di conservazione, il libro spiega perché anche le patate devono essere considerate un prodotto stagionale, da consumare non oltre 5/6 mesi dalla raccolta e se possibile da non consumare quando sul tubero compaiono i primi germogli, quando sono immature o troppo mature, quando la buccia è inverdita, ecc. Sulla base dei risultati ottenuti, nelle analisi eseguite presso il Laboratorio Chimico Merceologico della CCIAA di Savona ad Albenga, l’autrice propone utili e pratici suggerimenti per cucinare e consumare nel modo più corretto, dal punto di vista nutrizionale, questo alimento – la patata – così importante nell’economia della nostra alimentazione. Il libro è arricchito da due schede-appendice di taglio scientifico e da una nota dedicata al chuño, fatta con le patate “essiccate”, tipico alimento dell’alimentazione andina.

 

Sono previsti gli interventi di: Luciano Pasquale presidente della Camera di Commercio di Savona; Massimo Angelini presidente del Consorzio della Quarantina; Luca Medini direttore del Laboratorio della Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona; Linda Sacchetti autrice della pubblicazione; Nicola D. Angerame presidente dell’Associazione Culturale Whitelabs   La pubblicazione, divulgata e a disposizione di tutta la filiera del settore alimentare, è rivolta in particolare modo alle scuole professionali. I professionisti di domani avranno così la possibilità di conoscere ed approfondire tutte le conoscenze che tale pubblicazione metterà loro a disposizione.   Ed ecco la fatidica domanda a cui la ricerca ha cercato di dare risposta: quando (non) si possono mangiare la patate? Lo sapevate che nelle patate è contenuta una sostanza tossica, la solanina, già conosciuta dalle popolazioni precolombiane? In questo libro sono presentati i risultati della ricerca inedita sulla quantità di solanina presente nelle patate, diversa a seconda del momento di raccolta, dei metodi colturali, delle condizioni di conservazione, della varietà di patata coltivata e del metodo di cottura impiegato.

r.g.

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium