ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 09 aprile 2013, 14:15

A Savona apre l'Alzheimer Cafè

Obiettivo dell'iniziativa: aiutare chi affetto dalla malattia e chi l'assiste

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Domani mercoledì 10 aprile 2013 verrà inaugurato a Savona, nei locali della società “ La Boccia “ di Via Torino 197 r. il primo Alzheimer Café fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Savona. Lo spazio si apre presso la Bocciofila Comunale di Villapiana – La Boccia, che a sua volta è stato recentemente rinnovato nella struttura. Gli Alzheimer Café, sorti ormai in molte città in Italia e all’estero, vogliono essere un momento di incontro fra i malati, i loro familiari, gli  operatori e  i volontari per condividere e alleviare le difficoltà.

Afferma l'Assessore ai Servizi alla Persona Isabella Sorgini “Lo scopo e il nostro desiderio è quello di creare un gruppo forte che permetta di uscire dall’isolamento e dai sentimenti di  “vergogna” che caratterizzano il vissuto di questa malattia”. Le iniziative del Café spaziano da interventi di esperti a momenti ludici riservati ai pazienti e avverranno, per un primo momento, con cadenza quindicinale; verrà riservato il pomeriggio del secondo e quarto mercoledì del mese dalle ore 15,30 alle ore 17,30. Si precisa che il servizio viene offerto a titolo gratuito ed è aperto a tutta la cittadinanza di Savona.

La prof.ssa Clara Simioni  dichiara che l'Alzheimer Cafè sarà :"un luogo dove il malato d’Alzheimer e la persona che vive con lui potranno incontrare esperti che si prenderanno cura di loro, in un clima di festosa amicizia. Una sorta di terapia del contatto umano in un contesto stabile e organizzato, visto che finalmente anche la medicina ufficiale ha appurato che "l' Alzheimer fa due vittime: chi ne è affetto e chi l’assiste”: due vite disperate chiuse nella loro solitudine, nell’isolamento, perché la società e gli altri in generale tendono a non lasciarsi coinvolgere e a non considerare di proprio interesse la questione".

La prof.ssa Simioni ricorda anche che proseguono le riunioni del gruppo di AutoAiuto Alzheimer per caregivers, sempre il terzo venerdì del mese, sempre dalle ore 15,30 alle 17, ma in una nuova sede, in via Zara 5.  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium