Attualità - 20 aprile 2013, 08:01

Weekend con l'ombrello: le previsioni meteo di sabato e domenica

Da lunedì torna il sereno alternato a periodi piovosi

Immagine di repertorio

In questa settimana l’Italia intera è stata finalmente interessata da un periodo di condizioni meteorologiche stabili, con temperature più vicine a valori di fine maggio che di metà aprile. Ma da venerdì i modelli confermano che a partire dal nord ovest, una perturbazione atlantica ci riporterà a valori più consoni al periodo e farà manifestare i primi temporali di stagione. Ma vediamo nel dettaglio la situazione prevista aggiornata per il nord-ovest.  

Sabato 20 aprile: giornata coperta, con precipitazioni che colpiranno un po’ tutta l’area, e accumuli più consistenti sulle Alpi occidentali. Neve fino a quote attorno ai 2000m. Temperature in netto calo, al mattino valori sui 6-8°C, mentre al pomeriggio non si andrà oltre i 12-13°C. Venti forti dai quadranti orientali su tutta l’area.  

Domenica 21 aprile: domenica sarà una giornata molto simile a sabato. Le piogge saranno diffuse un po’ su tutto il territorio di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria interna anche se di intensità più debole, mentre le temperature aumenteranno nei valori massimi, portandosi sui 16-18°C su Piemonte centro-settentrionale. I venti si ridurranno di intensità e saranno sempre da nord o nord-est.  

La tendenza per la settimana successiva è di temperature che ritornano a valori attorno alla media del periodo, ma con spazi di sereno alternati  a periodi piovosi.

Datameteo