ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 21 aprile 2013, 08:13

Visto da Garassini: il turismo è globalizzato ed i liguri devono recuperare in fretta gli anni persi

L'ex presidente della Provincia di Savona mette a nudo il grande problema del turismo ligure e rilancia senza polemica il bisogno di fare un passo avanti, senza indugio

Visto da Garassini: il turismo è globalizzato ed i liguri devono recuperare in fretta gli anni persi

Il turismo è stato il primo comparto dell’economia ad essere globalizzato. Quaranta anni or sono era un viaggio venire da Milano e Torino in Liguria, oggi nello stesso tempo si vola dall’altra parte del globo.

Il sistema turistico italiano non ha capito questa banale verità; accade così che la nazione con l’80% del patrimonio storico ed artistico del pianeta, con le più belle città d’arte, con località marine e montane straordinarie non sia più meta appetibile per i grandi flussi internazionali. Non aiuta la mancanza di una compagnia aerea di qualità e di catene alberghiere italiane con visibilità internazionale.

La Liguria ha fatto peggio; è rimasta ferma nella convinzione che la sua fortuna fosse la prossimità con la ricca padania e null’altro servisse; ma la crisi economica che ci sta colpendo e si aggraverà nel futuro mette a nudo la debolezza di questo teorema e la stupidità di chi non ha compreso che la globalizzazione era, per il nostro turismo, una straordinaria opportunità da cogliere tempestivamente.

Alessandro Garassini


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium