/ Sanità

Sanità | 07 maggio 2013, 18:04

250 euro dalla Regione a chi fa la chemio per l'acquisto di una parrucca

Ronda (Confartigianato Acconciatori): “Garantito il sostegno alle pazienti oncologiche meno abbienti”

Matteo Rosso, firmatario della proposta

Matteo Rosso, firmatario della proposta

Ok unanime del consiglio regionale per la proposta di legge presentata da Matteo Rosso (PDL) per i contributi a sostegno dell’acquisto di parrucche a favore di pazienti oncologici residenti in Liguria.

"Con il contributo di 250 euro per l’acquisto di parrucche anche i pazienti oncologici con redditi molto bassi avranno la possibilità di ricorrere all’uso di questo supporto sanitario estremamente importante dal punto di vista psicologico nel superamento della propria malattia". Così Gloriana Ronda, presidente Regionale Acconciatori Confartigianato e consigliere della Camera italiana dell'acconciatura, commenta l’approvazione unanime in Regione della proposta di legge del Pdl, sottoscritta da tutti i gruppi.

Il testo di legge, nato dalla proposta avanzata da Confartigianato Liguria lo scorso novembre, introduce un contributo economico per le pazienti oncologiche affette da alopecia conseguente ai trattamenti chemio e radioterapici. «La Liguria si adegua all’esperienza già in atto da alcuni anni in altre Regioni – spiega Ronda – e malgrado la limitata copertura finanziaria consentirà tuttavia a oltre 300 pazienti liguri di avere una risposta. In tempi di crisi e di spending review, siamo consapevoli dello sforzo effettuato dalla Giunta Regionale nel reperire un fondo rivolto alla salute delle pazienti liguri. Riteniamo che l’approvazione di questa proposta di legge sia un primo passo essenziale e di grande sensibilità verso tante donne malate; pertanto auspichiamo che nei prossimi anni si possa intervenire sul testo per alzare il tetto del reddito annuo delle aventi diritto al contributo».

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium