Un altro musicista di eccezione ospite alla Fiera Internazionale della Musica di Villanova d’Albenga: si tratta di Claudio Simonetti, compositore delle colonne sonore di film italiani e americani come Profondo Rosso, Suspira, Phenomena, Opera, Istinto assassino, La Terza Madre, nonché musicista dei Goblin, Daemonia e Simonetti Project.
Simonetti ha risposto a qualche domanda per Savonanews.
Come nascono le sue composizioni e le sue musiche?
“Non ho un’ispirazione particolare, dipende dal momento. Quando si tratta di film, scrivo le musiche sulle scene. Io compongo e lavoro sempre sul film finito, dipende dalla trama che mi propongono..”.
Il pezzo forte dei film horror è proprio la musica, non solo le immagini..
“Infatti, ogni cinematografia senza musica perde parecchio..”
Come è stato lavorare per Dario Argento?
“Bello, oramai ci conosciamo da tanti anni, siamo amici e abbiamo un bel rapporto. Per le musiche, mi lascia molto libero di fare come voglio. L’ultimo lavoro che abbiamo fatto insieme è il film Dracula 3D, uscito a novembre. Adesso ho finito con un altro regista italiano, Stefano Calvagna, un film horror-thriller che uscirà il prossimo giugno dal titolo MultipleX”.
Ci sono progetti imminenti e per il futuro?
“Ora siamo in tournée con i Goblin, andremo in Australia e Nuova Zelanda a luglio e poi negli Stati Uniti ad ottobre”.
Quando è iniziata la sua passione per la musica?
“Da sempre, la passione per la musica mi è stata trasmessa dalla famiglia. All’età di 8 anni ho iniziato a suonare il pianoforte, poi ho fatto il conservatorio e ho sempre suonato con molte band rock dell’epoca. Tutta la mia vita è stata dedicata alla musica”.